ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match-Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi-Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale di New York-Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile-Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti
i fan dei film horror

I fan dei film horror sapevano già tutto

Condividi questo articolo:

i fan dei film horror

Secondo uno studio i fan dei film horror e apocalittici sono i più “equipaggiati” per reagire alla pandemia

Un team di psicologi ha cercato di scoprire chi ha affrontato bene la pandemia di Coronavirus che ha imperversato (e sta imperversando) nelle nostre vite dall’inizio di quest’anno. Quello che i ricercatori hanno scoperto è che un gruppo (insolito) era in cima alla lista di quelli che avevano reagito meglio all’emergenza: gli appassionati di film horror.

I fan di questo genere di film – e  quelli che sono stati ritenuti più «morbosamente curiosi» da un test della personalità – sembrano essere psicologicamente meno angosciati dal COVID-19, racconta un articolo di New Scientist.

Lo studio, che è stato condiviso online, non spiega il perché ma la scoperta suggerisce che coloro che cercano fantasie terrificanti potrebbero essere stati preparati meglio emotivamente, o almeno maggiormente in grado di rimanere positivi, a una pandemia da incubo si svolgeva attorno a loro.

La psicologa Coltan Scrivner della University of Chicago, che ha lavorato alla ricerca, ha detto a New Scientist che i fan del film horror hanno riferito di meno stati mentali negativi riguardo alla pandemia, «il che ci ha suggerito che forse con gli horror si è più in grado di regolare le emozioni».

Per spiegare perché, Scrivner ha raccontato della sua esperienza con questo genere di cinema.

«Guardare film horror», ha detto a New Scientist, «mi permette di procurarmi l’esperienza di avere paura e poi di vincere quella paura».

La ricerca non è stata ancora sottoposta a una revisione, ma ha già attirato l’attenzione di molti altri scienziati. Ovviamente, il risultato non sta a significare che le persone che vogliono affrontare meglio la pandemia debbano semplicemente lanciarsi in una maratona horror perché, come spiega la Scrivner, «ci sono molti altri fattori».

Questo articolo è stato letto 88 volte.

apocalisse, coronavirus, COVID19, film horror, pandemia

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net