ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: N. Dalla Chiesa, 'oltre 10mila firme appello per Bindi candidata'-Sci: Cdm, Ryding vince slalom Kitzbuehel e Sala sesto-Sci: Sbrollini (Iv), 'Goggia incanta, è la regina delle Dolomiti'-Covid: raddoppiati suicidi tra giovani, 'serve piano per salute mentale' dopo lockdown (2)-**Quirinale: Provenzano, 'spero da incontro Letta-Salvini candidato condiviso'**-Armetta (Avvocati Palermo): “No a giustizia basata solo su celerità a discapito diritti”-Giustizia: Ordine Avvocati Palermo, 'Ufficio del processo non sarà la panacea' (2)-Da vaccini a varianti, in un libro '101 domande e risposte' sul Covid-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown'-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown' (2)-Scuola, Costarelli (presidi Lazio): "Al II contagio pochissimi vaccinati seguono in presenza"-Scuola, Crimì (Forum famiglie): "Genitori hanno paura, vaccinati a II contagio stanno a casa"-Quirinale: Calenda, 'Sardine? Non ci facciamo mancare nulla...'-Tennis: Australian Open, Rublev ko al 3° turno con Cilic-Giustizia: corte Appello Milano, 'enorme aumento cause lavoro per stipendi bassi'-Quirinale: Lollobrigida, 'Fdi per Presidente che difenda interessi nazionali'-Calcio: Italiano, 'Vlahovic? Non vedo l'ora che finisca il mercato'-Calcio: Balotelli ritrova l'azzurro, sarà convocato per lo stage di fine gennaio-Calcio: Balotelli ritrova l'azzurro, sarà convocato per lo stage di fine gennaio (2)-**Quirinale: domani alle 15 assemblea grandi elettori Leu**

Gli scontrini fanno male?

Condividi questo articolo:

Attenzione agli scontrini: uno studio americano mostra per chi maneggia le ricevute in modo continuativo livelli più alti di bisfenolo A

 

Maneggiare scontrini per tutto il giorno potrebbe fare male. Meglio l’uso dei guanti. Una ricerca statunitense dimostra infatti che chi tocca di continuo le ricevute stampate su carta termica ha, nelle urine, livelli più alti di una particolare sostanza chimica, il bisfenolo A,  a cui sono associati effetti negativi sulla funzione riproduttiva negli adulti e sullo sviluppo neurologico dei bambini.

In particolare, i ricercatori del Centro medico dell’Ospedale pediatrico di Cincinnati, negli Usa hanno condotto uno studio su 24 volontari che avevano toccato, con o senza guanti, gli scontrini per un periodo continuato di due ore. Il Bpa è stato rilevato nell’83% delle urine all’inizio dello studio e nel 100% in quelle di chi aveva toccato ricevute senza guanti.

Del resto il bisfenolo A è abbastanza diffuso, utilizzato come elemento per produrre recipienti per uso alimentare come le bottiglie per bibite, piatti e bicchieri di carta ecc…Il contatto con il BPA avviene principalmente attraverso l’ingestione alimentare, tra cui il consumo di cibi in scatola.

 

Gli studiosi naturalmente sottolineano che sono necessari studi più ampi per dimostrare l’effettiva correlazione ed eventuali conseguenze negative sulla salute. Intanto però, meglio usare i guanti, soprattutto per chi, come gli addetti alla cassa, è costretto a maneggiare le ricevute per molte ore al giorno.

as 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bisfenolo A, maneggiare scontrini, salute, scontrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net