ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 10 febbraio-Londra, 13enne arrestato per tentato omicidio: ha accoltellato due compagni a scuola-Olivera abbatte Smolcic, arbitro assegna rigore. Conte chiede un rosso: caos in Napoli-Como-Milano Cortina, Ucraina 'sfida' il Cio: "Il casco per atleti morti in guerra resta"-Milano Cortina, cerimonia di chiusura: in pole Lollobrigida e Bizzotto per telecronaca-Napoli, allarme McTominay: lo scozzese non convocato da Conte contro il Como-Quanto costa vedere le Olimpiadi? Da Bormio a Livigno, viaggio tra le sedi di Milano Cortina-Difesa confini, famiglia naturale e vita: ecco lo Statuto di Vannacci in 56 articoli-Germania boccia proposta Macron su eurobond-Coppa Italia, oggi Napoli-Como - Diretta-Milano Cortina, vince il bronzo nel biathlon e confessa tradimento della fidanzata in tv-Padre e figlia litigano per Trump, parte un colpo e lei muore: il giallo-Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, diffusa la foto-Atp Finals verso Mediaset, manca solo la firma-Mosaner-Constantini, la coppia del curling si divide? "A fine stagione parleremo"-Zichichi, venerdì a Roma i funerali del fisico nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri-Asse tra Germania e Italia per l'Europa, Macron rilancia con gli eurobond e il 'buy european'-Milano Cortina, quanto vale una medaglia? I 'prezzi' alle Olimpiadi-Fallimento Bioera, ministra Santanchè indagata a Milano per bancarotta-Medici territorio: "Convenzionati assenti da documento Regioni sul personale"

Epidemia Ebola fa paura anche all’Europa e all’Italia

Condividi questo articolo:

Il Ministero della Salute ha gia’ avviato controlli e verifiche perché l’epidemia di ebola non arrivi e non si diffonda anche in Italia

 

L’epidemia di ebola, che ha colpito il 9 febbraio scorso la Guinea,  ha causato, in pochissimi mesi, già numerosi morti e ora preoccupa anche l’Europa e la Sicilia, punto principale di sbarco clandestino. l virus della febbre emorragica ha una casistica estremamente sfavorevole: dei 157 malati recensiti in Guinea, 101 sono morti. Nella vicina Liberia: 21 casi e 10 decessi.

Vediamo nell’immagine che segue dove ha colpito l’ebola:

Come abbiamo già detto, l’epidemia fa paura anche all’Europa. Per evitare la diffusione e il contagio, il Ministero della Salute ha avviato una seri di verifiche e controlli nei diversi punti di accesso: aereoporti e porti.  A preoccupare maggiormente è Lampedusa, dove, a causa dei numerosi sbarchi, l’Italia potrebbe essere impreparata a fronteggiare quella che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito come la più grave epidemia degli ultimi anni. ‘Pur in presenza di un rischio remoto di importazione dell’infezione ( va in proposito ricordato che l’Italia, a differenza di altri Paesi Europei, non ha collegamenti aerei diretti con i Paesi interessati dall’epidemia)  il Ministero della Salute italiano ha dato per tempo disposizioni per il rafforzamento delle misure di sorveglianza nei punti di ingresso internazionali (porti e aeroporti presidiati dagli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera – USMAF) e sono state date indicazioni affinché il rilascio della libera pratica sanitaria alle navi che nei 21 giorni precedenti abbiano toccato uno dei porti dei Paesi colpiti avvenga solo dopo verifica, da parte dell’USMAF, della situazione sanitaria a bordo. Per ciò che concerne gli aeromobili è stata richiamata la necessità della immediata segnalazione di casi sospetti a bordo per consentire il dirottamento dell’aereo su uno degli aeroporti sanitari italiani designati ai sensi del  Regolamento Sanitario Internazionale 2005’, si legge in una nota del Ministero.

Ecoseven.net seguirà con attenzione il caso e terrà aggiornati i suoi lettori.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

ebola, ebola italia, epidemia, epidemia ebola, guinea

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net