Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"
armatura a forma di bolla

Covid19: un’armatura a forma di bolla contro il contagio

Condividi questo articolo:

armatura a forma di bolla

«Bubble shield» è una specie di armatura a forma di bolla che protegge dal contagio di Coronavirus  e che si alimenta con l’energia solare

Sono ormai più di 3,5 milioni le persone che in 215 paesi in tutto il mondo sono state infettate dal nuovo Coronavirus, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Come sappiamo, tante cose sono cambiate da quando questo virus ha fatto il salto di specie e si è sparso nel mondo fino a generare una pandemia. E tra queste c’è sicuramente la maniera che abbiamo di intendere lo spazio.

Proprio ragionando sulla necessità del distanziamento sociale, molti designer e creativi hanno cercato di immaginare nuove maniere di proteggere le persone dal virus.

Una proposta molto interessante è sicuramente la Bubble Shield. Una specie di bolla ideata da DesignLibero, che funge da armatura trasparente.

Partendo dall’idea di «vivere nella propria bolla» come tutela dello spazio personale, la Bubble Shield fornisce a chi lo indossa una barriera privata e protettiva per attraversare senza timore del contagio ogni spazio pubblico.

Secondo i progettisti, questa bolla gonfiabile di plastica trasparente consentirà agli utenti di non entrare in contatto con le goccioline piene di germi o l’inquinamento.

Per quanto riguarda il suo funzionamento, è garantito dalla presenza di un set integrato di pannelli solari flessibili a forma di fiore, posizionati sulla parte superiore della cupola di plastica. L’energia solare alimenta un fan coil e una pompa d’aria per mantenere attivo un flusso d’aria e raffreddare l’interno della bolla.

Realizzata in ETFE termosaldato, un tipo di materiale polimerico a base di fluoro, Bubble Shield si sostiene grazie a uno zainetto indossabile. Dentro questo zainetto si trova la batteria che viene utilizzata per gonfiare la microstruttura. E che funge da alimentatore per il compressore della pompa dell’aria e i fan coil.

Inoltre, ci sono dei filtri intercambiabili per purificare l’aria all’interno della bolla.

Per indossarla con facilità, Bubble Shield è stata progettata come due metà separate, tenute insieme da una cerniera di facile apertura. In questo modo gli utenti possano entrare e uscire velocemente dalla bolla per usarla.

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 50 volte.

armatura a forma di bolla, bolla, bubble shield, coronavirus, COVID19, inquinamento, protezione

I commenti sono chiusi.