ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita-Lazio: fonti M5S, 'possibilità alleanza con Pd ridotte al lumicino, persa fiducia'

Correre fa bene alla spina dorsale! Sfatato un mito

Condividi questo articolo:

Correre non è pericoloso per la schiena, anzi rafforza i dischi intervertebrali

Alzarsi dal divano e correre, anche per pochi chilometri alla settimana, fa bene anche alla schiena: la spina dorsale sarà più sana e diminuirà il rischio di ernie del disco. Lo spiega uno studio australiano della Deakin University che ha sfatato un mito che lega la corsa ai problemi alla schiena.

Per confermare questa tesi i ricercatori hanno reclutato 79 persone adulte, sia uomini che donne, due terzi dei quali corridori abituali.
I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi a seconda delle distanze abitualmente percorse: più di 50 chilometri a settimana, tra 20 e 30 e nessun esercizio. I corridori sono stati muniti di accelerometro per per verificare l’esatta quantità di esercizio svolto. La salute della schiena è stata studiata con una risonanza magnetica.
Grazie a una risonanza magnetica, i ricercatori hanno studiato la salute della schiena dei partecipanti.

E per dimagrire è meglio camminare o correre?

A prescindere dai chilometri percorsi, i dischi intervertebrali sono risultati più grandi e con una maggior quantità di fluido all’interno rispetto ai sedentari.
“Entrambe queste misure – hanno spiegato gli autori – sono indice di migliore salute, quindi si può concludere che chi corre ha una spina dorsale più in forma”.

Anche la camminata veloce su tapis roulant ha effetti benefici simili, come è stato dimostrato in un altro esperimento.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

correre, corsa, mal di schiena, salute, schiena, vertebre

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/correre-fa-bene-alla-spina-dorsale-sfatato-un-mito/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/correre-fa-bene-alla-spina-dorsale-sfatato-un-mito/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net