luna di giove

Cercasi vita aliena sulla luna di Giove

luna di giove

La NASA raggiungerà Europa, la luna di Giove, per cercare la vita aliena

Gli oceani sotterranei della luna di Giove, Europa, sono tra i luoghi del sistema solare che gli scienziati ritengono abbiano più probabilità di ospitare la vita extraterrestre.

Ma quegli oceani sono rinchiusi sotto spessi strati di ghiaccio che rendono difficile ai ricercatori scoprire cosa sta succedendo.

Racconta Ars Technica, però, che un team di scienziati della NASA per fortuna ha un nuovo trucco per scoprire, se non altro, cosa potrebbe essere in agguato sotto la superficie. Tutto grazie a un fenomeno insolito che fa brillare al buio il ghiaccio di Europa.

Il team della NASA sospetta che le particelle radioattive espulse da Giove o dalla sua luna Io, accelerate da potenti campi magnetici, si siano fatte strada verso il ghiaccio di Europa.

Lì, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, le particelle brillano a lunghezze d’onda della luce invisibili ad occhio nudo.

Dopo aver mescolato varie miscele di sale e acqua, congelandolo quasi alla temperatura teorica più bassa dell’universo e averlo fatto esplodere con radiazioni, il team ha scoperto che questo bagliore cambia a seconda di ciò che è presente all’interno, permettendo potenzialmente di sondare gli oceani di Europa senza dover scavare nel ghiaccio. In questo modo, si potrebbero individuare alcuni bagliori di un certo colore che potrebbero rivelare una composizione chimica adatta alla vita organica, arrivando a suggerire che Europa possa ospitarla.

La luna di Giove, tuttavia, avrà probabilmente nei suoi oceani miscele molto più complesse rispetto alle singole soluzioni saline testate dagli scienziati ma, in linea di principio, la tecnica di rilevamento del bagliore potrebbe essere utile per le missioni di caccia extraterrestre pianificate – che sono abbastanza anni di distanza da consentire agli scienziati di continuare a perfezionare i loro strumenti.

europa, extraterrestri, luna di giove, Nasa, oceani della luna di giove, vita aliena