Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc
cellule ras

Cellule RAS, l’arma segreta dei polmoni

Condividi questo articolo:

cellule ras

Sono un nuovo gruppo di cellule e potrebbero diventare potenti alleate contro le malattie causate dal fumo e dall’inquinamento

Inquinamento dell’aria e sigarette sono tra i principali colpevoli di numerose patologie e problemi legati all’apparato respiratorio, e sono causa di oltre 15 milioni di morti premature ogni anno in tutto il mondo.

Quello che non sapevamo è che i nostri polmoni custodiscono un’arma segreta, le cosiddette Cellule RAS.

Scoperte dai ricercatori dell’Università della Pennsylvania queste incredibili cellule saranno protagoniste nello sviluppo di nuove cure per la cura di patologie respiratorie legate al fumo e all’inquinamento.

Queste cellule si trovano già all’interno dei nostri polmoni, tuttavia fino ad oggi non eravamo a conoscenza della loro esistenza. Erano ben celate ad una prima osservazione e per questo fino ad ora non siamo stati in grado di individuarle, ma adesso sappiamo che rivestono un ruolo di fondamentale importanza per la nostra salute e sopravvivenza.

Si è scoperto che le cellule RAS hanno diverse funzioni

Svolgono un fondamentale compito a livello dei bronchioli, agevolando lo scambio di anidride carbonica e ossigeno con il sangue (meccanismo che ci permette di immettere ossigeno nel sangue e di espellere anidride carbonica ). Queste cellule sono in grado infatti di secernere un fluido che mantiene in uno stato ottimale gli alveoli polmonari, evitando che i più piccoli collassino, e che i più grandi si espandano troppo.

Sono inoltre delle cellule molto speciali perché sono anche staminali, e quindi in grado, all’occorrenza, di specializzarsi in cellule alveolari di tipo 2 ( AT2 Cells ) , specifiche cellule in grado di riparare gli alveoli danneggiati secernendo una sostanza chimica dedicata.

Possiamo definire queste cellule RAS come le progenitrici delle cellule più importanti che servono a mantenere in salute i nostri polmoni.

Lo studio ha aperto un nuovo capitolo nella conoscenza e nella comprensione del nostro apparato respiratorio, e questa nuova scoperta potrebbe aiutare enormemente allo sviluppo di terapie per curare varie malattie legate a malfunzionamenti dell’apparato respiratorio e patologie croniche ostruttive.

Tuttavia non è ancora chiaro se l’insorgere di queste malattie sia dovuto ad una mancanza di cellule RAS danneggiate o distrutte proprio dal fumo e dall’inquinamento.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 81 volte.

cellule ras, fumo e inquinamento, fumo e polmoni, inquinamento e polmoni, malattie causate dal fumo

I commenti sono chiusi.