ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moira Orfei, disputa tra i figli per l'asta. Stefano attacca la sorella a La volta buona-Imprese, Lenzi (Engie): "Riconoscimento Consumerismo stimolo a far sempre meglio"-Consumi, Gabriele (Consumerismo): "Siamo al fianco degli operatori corretti"-Donna stuprata in un bar a Roma, il gip: "Gravi indizi colpevolezza per 28enne fermato"-Meghan balla col pancione insieme a Harry: video è virale-Fine vita, Associazione Coscioni deposita proposta di legge per legalizzare eutanasia-Ikea, Gardini: "Ogni anno 7 milioni di visitatori a Roma"-Fedez, regali 'tarocchi' ai figli: la spiegazione e il commento di Chiara Ferragni-MotoGp, si corre in Spagna: il programma del Gp di Aragon e dove vederlo-Casu: "Non possiamo avere cittadini di serie A e B rispetto al servizio pubblico"-Regeni, legale della famiglia: "Io minacciata di morte, ho presentato denuncia"-Sinner-Djokovic, sfida infinita: i precedenti e il dato che fa sorridere Jannik-Berrettini, svolta in arrivo: via Ferrara, il preparatore coinvolto nel caso Clostebol-Ikea, 25 anni tra le mura 'di casa' della capitale-Bianca Balti, la figlia Matilde compie 18 anni: "Sei la forza di cui ho bisogno"-Ucraina, da Putin ancora nessun commento su maxi attacco Kiev: cresce timore per risposta Mosca-Radio Italia, da Blanco a Annalisa: svelato il cast del concertone a Palermo-Tecnologia e dati per affrontare rischi ambientali, il contributo di progetto Return-Bimba scomparsa 2 anni fa a Firenze, la Procura diffonde immagini: ecco come sarebbe oggi Kata-Premio EY l'imprenditore dell’anno celebra eccellenza imprenditoriale

C’è un rapporto tra mela e colesterolo?

Condividi questo articolo:

Il consumo di mele potrebbe influire sulla produzione di colesterolo

L’Università di Napoli ha da poco pubblicato una ricerca dedicata all’effetto di estratti polifenolici di mele sul colesterolo.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista Pharmanutrition, ha dimostrato che un nuovo prodotto nutraceutico a base di estratti polifenolici di mele potrebbe servire nella riduzione del colesterolo e potrebbe sostenere la salute cardiovascolare, diminuendo la solubilità e l’assorbimento del colesterolo nell’intestino.

I ricercatori hanno scoperto che l’estratto di mela era in grado di abbassare la solubilità del colesterolo fino all’86% durante i test in vitro. Hanno poi effettuato uno studio crossover randomizzato, controllato in doppio cieco e con un follow-up di 50 donne e uomini sani. I soggetti avrebbero dovuto intraprendere una dieta ricca di colesterolo per 10 giorni con o senza l’estratto di mela.

Chi assumeva l’estratto di mela aveva un’escrezione di colesterolo nelle feci del 35%. Le mele utilizzate nello studio erano della varietà Annurca.

Se uniamo questa scoperta alle precedenti, possiamo davvero dire che “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E, per essere precisi, secondo gli ultimi studi a ridurre la necessità di andare dal medico sono ben 600 grammi di frutta al giorno

Questo articolo è stato letto 58 volte.

colesterolo, mela, mele

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net