ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schlein sfida Meloni: "Esca da Palazzo, priorità italiani carovita e sanità"-Milan-Sassuolo 2-2, caos finale tra Var e gol annullati. Cos'è successo-Serie A, oggi Udinese-Napoli - La partita in diretta-Ucraina, Zelensky a Berlino: "Cerco sostegno Usa per congelare linea fronte"-Firenze, cadavere trovato in un baule: fratelli ricoverati in struttura protetta-Meloni ad Atreju: "Italiani si fidano del governo". Stoccata a Schlein: "Chi non viene qui non ha contenuti"-Meloni e la battuta: "Il centrosinistra si porta sfiga come la carta della pagoda"-Sydney, chi è uno dei killer: identificato attentatore Bondi Beach-Coppa del Mondo, Goggia terza nel SuperG di St.Moritz davanti a Vonn. Vince Robinson-Che tempo che fa, oggi 14 dicembre: tra gli ospiti Siani, i giudici di MasterChef e Saviano-Serie A, oggi Milan-Sassuolo - La partita in diretta-Hanukkah, cos'è la 'Festa delle luci' ebraica sconvolta dell'attentato a Sydney-Sarà Sanremo, stasera 14 dicembre: finale Nuove Proposte e i 30 big in gara-Ue, il punto di vista di Follini: "Trump ci offre un'occasione, ora 'costituente' europea'"-Sydney, il cittadino eroe affronta e disarma il terrorista-Bergamo, precipita per 5 metri da tetto capannone abbandonato: morto 19enne-Da noi... a Ruota Libera, oggi domenica 14 dicembre: le anticipazioni-Zelensky e la strategia del "sì, ma": come tenta di riscrivere piano di Trump senza respingerlo-Amici, oggi domenica 14 dicembre: gli ospiti e le anticipazioni-Serie A, oggi Bologna-Juve: orario, probabili formazioni e dove vederla

Astaxantina e sesamina per l’affaticamento

Condividi questo articolo:

Due rimedi efficaci per la stanchezza mentale e fisica

E’ risaputo che l’astaxantina è un potente antiossidante. Appartenente alla famiglia dei carotenoidi, è prodotta da molti tipi di alghe e plancton oceanici e, per le sue capacità, è sul mercato da diversi anni.

Secondo una recente ricerca, combinata con la sesamina, ricavata dai semi di sesamo, potrebbe essere un incredibile rimedio per l’affaticamento mentale e fisico.

Gli scienziati dell’Università di Tohoku hanno ipotizzato una relazione tra stress ossidativo e fatica. La teoria è che, integrando composti conosciuti per la capacità di ridurre lo stress ossidativo, sia possibile ridurre la sensazione di stanchezza.

L’esperimento è stato condotto su 24 soggetti: un gruppo ha ricevuto l’astaxantina e il supplemento di sesamina, l’altro ha ricevuto una capsula placebo identica. Inoltre, è stato chiesto loro di completare una serie di compiti mentali ( test di memoria e di attenzione selettiva) o fisici per quattro ore.

Sono stati presi in esame diversi parametri, compreso un marcatore di stress ossidativo, noto come plasma phosphatidylcholine hydroperoxide (PCOOH). I ricercatori hanno visto che l’assunzione di asta xantina e sesamina era associata a un recupero migliore dell’affaticamento mentale. In più, l’assunzione del composto ha ridotto la presenza del marcatore di stress ossidativo PCOOH.

Per la scienza, saranno necessarie ulteriori ricerche per capire a pieno i benefici offerti dalla combinazione delle due sostanze. Le ipotesi sono tante, visto che solo alla fine del 2017 una ricerca ha rivelato che bastano due milligrammi di queste alghe oceaniche al giorno per ridurre la presenza di marcatori di stress ossidativo nella pelle. E anche il sesamo non scherza. Per questo, prima della nascita di nuovi integratori, non sarebbe male introdurlo nella nostra alimentazione quotidiana, anche sotto forma di olio.

Questo articolo è stato letto 451 volte.

affaticamento, alghe, astaxantina, sesamina, sesamo, stanchezza

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net