ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inchiesta Milano, la scelta di Sala: "Io ci sono e vado avanti, le mie mani sono pulite"-"Troppi morti a Gaza, inaccettabile", Tajani firma il duro appello dei 25 Paesi a Israele-Caldo record, Palermo da bollino rosso e 6 città in allerta arancione-Gaza, Oms: "Attaccata tre volte nostra residenza a Deir al Balah"-Terremoto a Udine, scossa magnitudo 3.3 in provincia-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd in calo-Hunter Biden attacca George Clooney: "Fanc... a lui e a chi gli sta intorno"-Regionali, vertice dei leader del centrodestra: "Noi compatti e determinati"-Sinner 'tennista dal futuro' per Wilander: "Il suo gioco avanti di dieci anni"-Jennifer Lopez incanta Lucca, la carica dei 16mila per l'unica data italiana-Dopo Gergiev annullato anche il concerto del filo-russo Alexander Romanovsky a Bologna-Morto annegato Malcolm-Jamal Warner, Theo dei 'Robinson' aveva 54 anni-Nora Jlassi trovata morta a 15 anni, la mamma: "Voglio giustizia per mia figlia"-Gallipoli, morto il bimbo di 7 anni caduto in piscina al parco divertimenti-Strage di Cutro, rinvio a giudizio per 4 finanzieri e 2 militari della Guardia Costiera-Lazio, all’Auditoriuma torna “Un consiglio in salute” con tre giorni di screening gratuiti-Vino, Gallo: "Successo per Vinitaly and The City Calabria, pronti per terza edizione"-Dazi, Cennamo (Unione industriali Napoli): "Forte incertezza, a rischio margini e competitività"-Sangiuliano, pm chiude le indagini. Boccia a rischio processo-Caso Garlasco, procura mette la parola fine su impronta 33: non c'è sangue

Astaxantina e sesamina per l’affaticamento

Condividi questo articolo:

Due rimedi efficaci per la stanchezza mentale e fisica

E’ risaputo che l’astaxantina è un potente antiossidante. Appartenente alla famiglia dei carotenoidi, è prodotta da molti tipi di alghe e plancton oceanici e, per le sue capacità, è sul mercato da diversi anni.

Secondo una recente ricerca, combinata con la sesamina, ricavata dai semi di sesamo, potrebbe essere un incredibile rimedio per l’affaticamento mentale e fisico.

Gli scienziati dell’Università di Tohoku hanno ipotizzato una relazione tra stress ossidativo e fatica. La teoria è che, integrando composti conosciuti per la capacità di ridurre lo stress ossidativo, sia possibile ridurre la sensazione di stanchezza.

L’esperimento è stato condotto su 24 soggetti: un gruppo ha ricevuto l’astaxantina e il supplemento di sesamina, l’altro ha ricevuto una capsula placebo identica. Inoltre, è stato chiesto loro di completare una serie di compiti mentali ( test di memoria e di attenzione selettiva) o fisici per quattro ore.

Sono stati presi in esame diversi parametri, compreso un marcatore di stress ossidativo, noto come plasma phosphatidylcholine hydroperoxide (PCOOH). I ricercatori hanno visto che l’assunzione di asta xantina e sesamina era associata a un recupero migliore dell’affaticamento mentale. In più, l’assunzione del composto ha ridotto la presenza del marcatore di stress ossidativo PCOOH.

Per la scienza, saranno necessarie ulteriori ricerche per capire a pieno i benefici offerti dalla combinazione delle due sostanze. Le ipotesi sono tante, visto che solo alla fine del 2017 una ricerca ha rivelato che bastano due milligrammi di queste alghe oceaniche al giorno per ridurre la presenza di marcatori di stress ossidativo nella pelle. E anche il sesamo non scherza. Per questo, prima della nascita di nuovi integratori, non sarebbe male introdurlo nella nostra alimentazione quotidiana, anche sotto forma di olio.

Questo articolo è stato letto 443 volte.

affaticamento, alghe, astaxantina, sesamina, sesamo, stanchezza

Comments (28)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net