ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

A Roma si parla di innovazione e semplificazione in edilizia

Condividi questo articolo:

Giovedì 19 febbraio è in calendario a Roma l’incontro organizzato da Legambiente su innovazione e semplificazione in edilizia

Legambiente organizza un convegno giovedì 19 febbraio per fare il punto sui regolamenti edilizi in Italia e per individuare le priorità utili all’urgente riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio nazionale. L’incontro si terrà, dalle 10.00 alle 13.00, all’Hotel Nazionale in Piazza Montecitorio.

Il Decreto Sblocca Italia prevede che Governo, Regioni e autonomie locali in sede di Conferenza unificata approvino uno schema di regolamento edilizio-tipo. La definizione di uno strumento di questo tipo appare di grande interesse per la possibilità di individuare finalmente riferimenti omogenei in materia di innovazione energetica e ambientale, ma anche per semplificare i procedimenti per i diversi interventi. Con l’obiettivo di avviare un confronto su questa prospettiva Legambiente ha elaborato uno studio che fa il punto sui regolamenti edilizi in Italia – indispensabile per capire la situazione nei diversi Comuni – e sull’evoluzione normativa europea e nazionale in modo da capire la prospettiva verso la quale dovrà andare il regolamento tipo per contribuire alla riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio esistente. Lo studio verrà presentato nel corso del convegno.

Saranno presenti, tra gli altri, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, Aldo Berlinuguer, assessore all’ambiente e territorio della Basilicata, Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano, Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti ed Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera.

Il programma completo

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

edilizia, legambiente, Semplificazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net