ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (3)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (5)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (7)-Roma: Cirinnà, 'io vicesindaco? Sono formica a disposizione del formicaio'-Consorzio tutela mozzarella bufala campana, tutela e vigilanza in primo piano-Lo scrittore de Giovanni: "Mozzarella di bufala campana è esperienza sensoriale"-**Europei: Totti, 'è tanto che non si vince, penso che questo possa essere l'anno giusto'**-**Arte: Sgarbi, 'quadro de Boulogne? Era copia non mia, mi attaccano per candidatura'**-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani'-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (2)-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (3)-Intesa-San Paolo, mozzarella di bufala campana ha più alto tasso di crescita tra mozzarelle-Intesa-San Paolo, molta richiesta lavoro settore mozzarella bufala campana-Beach Soccer: Del Duca (ct), 'con la Spagna vogliamo un'altra vittoria'-De Felice (Intesa-SanPaolo): "Agroalimentare è eccellenza che ha forte concorrenza estera"-Limone (Izsm): "La mozzarella di bufala è qualità, ha superato diverse crisi"-Destro (Dqa): "Mozzarella di bufala è filiera più controllata"-Tennis: Atp Eastbourne, Sonego in semifinale-Milano: di Montigny, 'ticket composto da me e Albertini avrebbe potuto fare molto'

Blue Economy: nuovi posti di lavoro dall’agricoltura integrata

Condividi questo articolo:

Ecco l’esempio di centro africano di agricoltura integrata che sfrutta il modello a cascata di nutrienti ed energia

 

Il nostro appuntamento con la rubrica sulla Blue Economy, l’economia blu che si ispira alla natura e che ricicla ogni scarto,  pensata da Gunter Pauli, fondatore di Zeri, si concentra oggi sulla possibilità di fare agricoltura integrata e lavorazione di cibo anche nelle aree periurbane dell’Africa.  E si concentra, in particolare, sul Songhai Center, avviato da padre Nzamujo: si tratta di un centro agricolo che fa riferimento al modello a cascata di nutrienti ed energia.

Spieghiamo meglio. Il centro, che si trova nelle vicinanze di un mattatoio, usa gli scarti di quest’ultimo per allevare e nutrire le larve che a loro volta servono per gli allevamenti di pesci e uccelli presenti nella struttura.  L’energia per il sostentamento, invece, deriva dalla rete (in parte) e dal biogas. Le entrate economiche? Ovviamente dalla vendita del cibo, a livello locale e all’estero. Ma non solo, anche dalla vendita degli enzimi, ricavati dalle larve, alle aziende farmaceutiche. Nel centro lavorano oltre 250 persone.

L’agricoltura integrata, a cascata, potrebbe aiutare gran parte dell’Africa. Se centri simili venissero installati presso tutti i mattatoi africani si potrebbero creare almeno 500 mila posti di lavoro. E se installassero centri simili in tutto il mondo? I posti di lavoro potrebbero salire a 5 milioni.

gc 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

blue economy, gunter Pauli, lavoro, nuovi posti di lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net