ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Mo: Salvini, 'chi attacca Israele attacca democrazia'**-Mo: Cirielli, 'cessi escalation violenza, Ue intervenga per favorire dialogo'-**Mo: Hamas, lanciati oltre 100 razzi da scadenza ultimatum**-Covid: Moratti, '475mila 50enni lombardi hanno aderito a campagna, incoraggiante'-Vaccino Covid, come comportarsi dopo le dosi?-**Cinema: Tom Cruise restituisce i tre Golden Globe per unirsi a protesta contro Hfpa**-**Calcio: Tna su Gasperini, 'irritualità atto deferimento, restituzione atti a Procura antidoping'**-**Tuffi: Europei, storico argento Italia del Team Event**-**Giustizia: M5S, con Cartabia incontro interlocutorio, ci sono criticità'**-**Cinema: la Nbc non trasmetterà i Golden Globe del 2022**-Governo: domani Consiglio ministri alle 11.15 su leggi regionali-Migranti: Amendola, 'a Consiglio Affari generali ribadita necessità iniziativa Ue'-Calcio: insulti a ispettori antidoping, sentenza Gasperini attesa domani-Calcio: Champions League, finale City-Chelsea verso il trasloco da Istanbul al Portogallo-Lirica: la Scala riapre dopo 199 giorni, Sala 'è come non l'abbiamo mai vista'-Partiti: sondaggio Swg-TgLa7, M5S in calo tutti gli altri in crescita, Lega sempre prima-Mo: Picierno, 'Ue e Italia si impegnino per ripresa dialogo'-Calcio: Maria Marotta, 'emozione al primo fischio poi ho arbitrato con determinazione'-Pallavolo: Lugli, 'indignazione del Coni per il mio caso si è fermata alla telefonata'-Giustizia: Perantoni, 'ottimista su riforma, presto calendario lavori commissione Camera'

Blue Economy: ecco come evitare gli incendi?

Condividi questo articolo:

Una soluzione pratica per diminuire il rischio incendi nei boschi c’è. Perché non attuarla in vista dell’estate?

 

Di necessità, virtù. È questo il principio alla base del lavoro di Lynda Taylor e Robert Haspel, due cittadini (e scienziati) che provando a risolvere il grave problema degli incendi hanno anche dato vita anche a un progetto che genera nuovo cibo e posti di lavoro.

I due scienziati, come racconta il libro sulla Blue Economy, una nuova economia pensata da Gunter Pauli, fondatore di Zeri, hanno sviluppato un progettoo a Picuris Pueblo, a Nord di Santa Fe, in cui hanno dimostrato che la rimozione del legname di piccolo diametro riduce il rischio di incendi. E non solo: da questo legname di piccole dimensioni si può generare tanto.

Il legname tagliato, infatti, può esser utilizzato in due modi. ‘Una parte è stata trasformata in carbonella all’interno di normali container usati come forni. Utilizzando un procedimento messo a punto da Antonio Giraldo Maya, il fumo derivante dalla combustione della carbonella viene recuperato e sfruttato per preservare il legno impiegato per le costruzioni. Il leganme che non può essere trasformato in carbonella viene sbriciolato e nel materiale risultante vengono iniettate le spore di un fungo locale; il tutto viene poi sparsi nei solchi lasciati nel terreno dai veicoli usati per disboscare le foreste. I funghi vengono coltivati, mentre il substrato per la loro coltivazione va a nutrire la mandria di bisonti introdotta a Pueblo’.

 

Una vera e propria catena di nutrienti, quindi, nata dalla necessità di trovare una soluzione ai diversi incendi.  

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

aconomia, blue economy, economy, gunter Pauli, incenti, Pauli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net