ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sci: Cdm, Innerhofer il più veloce in seconda prova discesa Kitzbuehel-Arriva 'Il Giro dei Venti', regata e corsa in bici insieme per la prima volta-Sci: Cdm, Goggia leader con salto di porta nella prima prova della discesa di Cortina-Quirinale: Scotto (Art.1) a Renzi, 'Qui Quo Qua non bastano, meglio la Banda Bassotti'-Quirinale: Di Battista, 'no a Draghi, per M5S sarebbe inaccettabile e autolesionista'-Rep. Congo: moglie Attanasio, ‘cosa non verificata ha preso spazio che non merita-Quirinale: ancora dubbi ma cresce fronte pro-Draghi in M5S, anche Fico non chiude-Sicilia: Letta, 'Musumeci al capolinea, vogliamo costruire alternativa vincente'-Tennis: Australian Open, Sinner al terzo turno-Tirrenia: Cin offre 144 mln euro, pm 'commissari decidano entro gennaio' (2)-Partiti: sondaggio Porta a Porta, Pd primo con 21,6%, Fdi al 18,9 e Lega al 18,5-**Lepri: Mattarella, 'maestro di professionalità e deontologia, testimone storia italiana**-Nasce Alperia Green Future-**Bce: minute Consiglio, 'falchi' contrari a rimodulazione e flessibilità acquisti**-Bollette: Letta, 'prioritario intervento strutturale del governo su fiscalizzazione aumenti'-Quirinale: Letta, 'riunione grandi elettori Pd in piena trasparenza'-**Quirinale: Letta, 'dobbiamo fare accordo su nome condiviso non di centrodestra'**-Quirinale: Letta, 'sono fiducioso, avremo un o una grande presidente'-Quirinale: Letta, 'candidatura Berlusconi ancora aperta, c.destra indisponibile al dialogo'-Antartide, Esa: "Iceberg gigante A-68A perde 152 mld tonnellate d'acqua dolce, rischi per habitat"

Blue Economy: ecco come evitare gli incendi?

Condividi questo articolo:

Una soluzione pratica per diminuire il rischio incendi nei boschi c’è. Perché non attuarla in vista dell’estate?

 

Di necessità, virtù. È questo il principio alla base del lavoro di Lynda Taylor e Robert Haspel, due cittadini (e scienziati) che provando a risolvere il grave problema degli incendi hanno anche dato vita anche a un progetto che genera nuovo cibo e posti di lavoro.

I due scienziati, come racconta il libro sulla Blue Economy, una nuova economia pensata da Gunter Pauli, fondatore di Zeri, hanno sviluppato un progettoo a Picuris Pueblo, a Nord di Santa Fe, in cui hanno dimostrato che la rimozione del legname di piccolo diametro riduce il rischio di incendi. E non solo: da questo legname di piccole dimensioni si può generare tanto.

Il legname tagliato, infatti, può esser utilizzato in due modi. ‘Una parte è stata trasformata in carbonella all’interno di normali container usati come forni. Utilizzando un procedimento messo a punto da Antonio Giraldo Maya, il fumo derivante dalla combustione della carbonella viene recuperato e sfruttato per preservare il legno impiegato per le costruzioni. Il leganme che non può essere trasformato in carbonella viene sbriciolato e nel materiale risultante vengono iniettate le spore di un fungo locale; il tutto viene poi sparsi nei solchi lasciati nel terreno dai veicoli usati per disboscare le foreste. I funghi vengono coltivati, mentre il substrato per la loro coltivazione va a nutrire la mandria di bisonti introdotta a Pueblo’.

 

Una vera e propria catena di nutrienti, quindi, nata dalla necessità di trovare una soluzione ai diversi incendi.  

gc

Questo articolo è stato letto 6 volte.

aconomia, blue economy, economy, gunter Pauli, incenti, Pauli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net