Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Il più piccolo impianto idroelettrico al mondo

Condividi questo articolo:

Si chiama eStream il mini dispositivo portatile che produce energia grazie all’acqua

L’acqua corrente è forse una delle risorse naturali più affidabili del pianeta ed è proprio da questa risorsa che viene alimentato il generatore portatile di energia eStream. Un fiume che scorre, infatti, è capace di generare energia di giorno e di notte, con la pioggia e con il sole, con il vento o senza: sfruttarlo vuol dire poter far arrivare questa energia a qualsiasi dispositivo con un collegamento USB. 

Creato da Enomad, eStream è perfetto per il campeggio o per qualsiasi altra attività che viene fatta in luoghi in cui non arriva la rete elettrica.
L’acqua viene trasformata in energia immagazzinata mentre la turbina del dispositivo ruota, anche durante una corrente debole o venendo trascinata dietro da un kayak o una canoa. La batteria richiede circa 4 ore e mezza per caricarsi completamente: a quel punto, diventa portatile e in grado di alimentare tre smartphone o GoPro o anche tablet. Inoltre, grazie al suo design modulare, si può anche trasformare in una lanterna subacquea.

La natura ricaricabile di eStream dipende dalla presenza costante di acqua corrente. Essendo leggero, piccolo e facile da usare, questo dispositivo può essere utilizzato sia dagli utenti tecnologicamente esperti che da quelli poco abili: tutti potranno utilizzare l’energia idroelettrica.

Esista una campagna di Kickstarter per sostenere il progetto, un modo per appoggiare eStream ancora prima della sua effettiva esistenza sul mercato.
Enomad dice che questo piccolo impianto idroelettrico non solo aiuta a ridurre al minimo l’impatto ambientale creato dal consumo di energia, ma permette anche alle persone di avere un ruolo attivo nella produzione e e nella sperimentazione di utilizzo dell’energia.

Questo articolo è stato letto 760 volte.

campeggio, ecoinvenzioni, energia pulita, idroelettrico

I commenti sono chiusi.