ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"
vestiti

Il marchio Patagonia insegna come riparare i vestiti

Condividi questo articolo:

vestiti

Una nuova collaborazione con iFixit offre istruzioni dettagliate per il recupero dei capi danneggiati.

Patagonia cerca sempre nuovi modi per far durare i suoi vestiti il più a lungo possibile. Il rivenditore di abbigliamento per attività all’aperto, infatti, oltre a rivendere i propri abiti usati attraverso il suo programma Worn Wear, ospita anche eventi di riparazione in tutto il mondo, dove le persone possono portare i loro articoli Patagonia preferiti per farli riparare dai professionisti.

Ma ora, la società ha deciso di fare anche un altro passo: insegnare ai propri clienti come riparare da soli quei capi rovinati. Per questo, ha collaborato con iFixit: per offrire una serie di tutorial di cucito online che aiuteranno le persone a effettuare riparazioni di base.

Come dice il loro comunicato stampa «i clienti della Patagonia possono imparare le tecniche di cucito di base, come cucire un bottone o come mettere il filo in una macchina da cucire, mentre le guide dei prodotti in una varietà di categorie come capispalla e borsoni aiutano con riparazioni ancora più avanzate, come la sostituzione delle cerniere sulle giacche o dei manici sulle borse e sugli articoli in pelle».

Patagonia ha anche pubblicato una lunga «Guida alla cura dei prodotti» su iFixit che include istruzioni dettagliate per il riciclaggio di giacche impermeabili e la riapplicazione del DWR (ovvero il rivestimento di repellenza all’acqua), la rimozione di macchie e la cura della vasta gamma di tessuti e materiali utilizzati dall’azienda.

La maniera in cui è scritto denota che le persone a cui si rivolge possono avere una conoscenza minima di questo genere di cose.

Secondo alcuni, si tratta di una mossa di marketing ma di fatto questo approccio alla riduzione degli sprechi, alla riparazione e al riutilizzo entra comunque nella testa delle persone. E questo, qualunque sia il motivo, è un bene.

Questo articolo è stato letto 166 volte.

guida, ifixit, patagonia, riparazione vestiti

Comments (3)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net