ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Ecoinvenzioni: la sonda solare che aiuta a coltivare l’orto

Condividi questo articolo:

La sonda solare Edyn Garden e’ la brillante soluzione che permette di monitorare con facilita’ lo stato di salute delle piante da balcone o da giardino

La sonda solare che aiuta a coltivare l’orto in casa è la brillante soluzione che permette di monitorare con facilità lo stato di salute delle vostre piante da balcone o da giardino. Si tratta, in pratica, di uno speciale kit ad alta tecnologia che permette di monitorare le condizioni dell’ambiente e del terreno per facilitare la coltivazione dell’orto.

La nuova sonda solare, denominata ‘Edyn Garden’ e prodotta dall’associazione agricola ‘Re:Char’, misura in particolare umidità, luce, temperatura e condizioni del suolo con molta precisione e permette di monitorare a distanza lo stato di salute in cui si trovano le piante. La sonda infatti, è dotata di uno speciale sensore che, una volta inserito nel terreno, analizza i dati relativi ai cambiamenti delle condizioni del clima e del suolo.

La sonda ‘Edyn Garden’ mette a disposizione dell’utente tutte le informazioni necessarie per prendersi cura al meglio del proprio orto, grazie ad un apposito software per cellulare, chiamato ‘Edyn App’, che utilizza un sistema informativo ‘in remoto’ per tenere sotto controllo, ad esempio, il sistema di irrigazione delle piante. Ma non solo: il sistema è infatti in grado di suggerire all’utente quali piante sono più adatte ad essere coltivate a seconda delle condizioni climatiche e della composizione chimica del terreno.

La sonda ‘Edyn Garden’ utilizza infine l’energia solare per autoalimentarsi, grazie ad uno speciale pannello applicato al di sopra dello strumento. Attualmente, ‘Edyn Garden’ non è ancora disponibile in commercio, anche se la sua uscita sul mercato dovrebbe essere prevista intorno al mese di dicembre, in attesa di raggiungere gli ‘obiettivi di finanziamento’ lanciati attraverso un’apposita campagna di crowdfunding. Per chi fosse interessato, può comunque pre-ordinare il prodotto sulla piattaforma Kickstarter, ad un prezzo di 99 dollari (circa 73 euro). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

casa, energia, orto, piante, solare, sonda, sonda solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net