Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Ecoinvenzioni: la scrivania a pedali che ricarica i dispositivi elettronici

Condividi questo articolo:

La scrivania a pedali Pedal Power e’ l’originale idea proposta per trasformare la postazione di lavoro in una palestra in grado di alimentare i dispositivi elettronici da ufficio

La scrivania a pedali per alimentare i dispositivi elettronici è l’originale idea proposta da due ingegneri americani, Andy Wekin e Steve Blood, per trasformare la postazione di lavoro in una vera e propria ‘palestra’ in grado di alimentare i dispositivi elettronici da ufficio.

La nuova scrivania a pedali, denominata ‘Pedal Power’, nasce dall’idea di migliorare le nostre condizioni di salute (spesso compromesse da lavori troppo sedentari) coniugando l’idea green di cyclette integrata perfettamente in una postazione di lavoro. Un sistema, questo, che secondo gli ideatori del progetto permetterebbe sia di tenersi in forma attraverso il movimento fisico delle gambe, sia di trasformare l’energia cinetica prodotta dal moto rotatorio dei pedali, in corrente continua pronta all’uso per l’alimentazione dei dispositivi elettronici presenti sul desk di lavoro.

La scrivania a pedali ‘Pedal Power’, dovrebbe quindi permettere al suo fruitore di tenersi in forma come se andasse in bici, alimentando contemporaneamente, in modo del tutto ecologico, piccoli gadget elettronici presenti solitamente in una postazione di lavoro: un orologio con display digitale, un cellulare o persino un PC portatile. Resta ovviamente da capire come si possa rimanere concentrati durante il lavoro mentre si svolge contemporaneamente attività fisica.

La scrivania a pedali ‘Pedal Power’, ad ogni modo, resta un prototipo di bici interessante soprattutto per la concezione ecologica del lavoro portata avanti dai due ingegneri: migliorare la nostra salute anche in condizioni di necessaria sedentarietà e risparmiare energia mentre si svolgono delle attività quotidiane in ufficio. Nonostante sia ancora in una fase ‘concept’ di progettazione, ‘Pedal Power’ sta raccogliendo fondi su kickstarter nella speranza che possa uscire al più presto in commercio.

(Matteo Ludovisi)

bici, energia, lavoro, pedali, scrivania, ufficio

I commenti sono chiusi.