Ecoinvenzioni: la bici realizzata con bottiglie di plastica riciclate

Condividi questo articolo:

La bici ecologica Ricicletta e’ il nuovo mezzo a due ruote realizzato interamente con materiali di plastica riciclati, progettato dal designer brasiliano Juan Muzzi

La bici ecologica realizzata con le bottiglie di plastica riciclate è il nuovo mezzo a due ruote che strizza l’occhio all’ambiente, progettato dal designer brasiliano Juan Muzzi. Si tratta, in pratica, di una bicicletta molto resistente ed economica, il cui telaio è stato realizzato interamente riciclando i materiali plastici e sintetici provenienti dalle enormi discariche brasiliane, tra cui, le bottiglie di PET, il polipropilene (estratto dai cruscotti degli autoveicoli, dai tappi, e dalle custodie dei CD) ed infine, il nylon.

La nuova bici ecologica in plastica riciclata, battezzata con il nome di Ricicletta, è stata montata, in particolare, senza l’utilizzo di saldature tra i vari componenti ‘di scarto’ ma semplicemente modellando tutto il materiale in un pezzo unico, estremamente resistente agli urti. Tutti i crash test effettuati su Ricicletta infatti, hanno dimostrato che la bici può resistere, senza rompersi, anche ad una caduta a vari metri d’altezza e persino uscire indenne sotto il peso delle ruote di una macchina. Inoltre, essendo in plastica non é soggetta a ruggine, quindi non teme l’usura del tempo visto che anche il colore, integrato nel materiale e non solo pitturato in superficie, non sbiadisce e non si graffia.

La bici ecologica in plastica riciclata, è stata prodotta, in questi ultimi anni, dall’azienda brasiliana Muzzicycles (fondata dallo stesso Muzzi) ed ha rappresentato, proprio il suo basso costo economico, un vero e proprio successo in tutto il Sudamerica. Basti pensare che, ogni anno, l’azienda è in grado di produrre 132 mila telai all’anno, che corrispondono a circa 15 milioni di bottiglie di plastica. Un’iniziativa, questa, che attraverso il riciclo creativo di materiali plastici, ha consentito di risparmiare complessivamente circa 980mila chili di petrolio e quasi e milioni chili di CO2.

La bici ecologica in plastica riciclata rappresenta quindi un esempio virtuoso di mobilità sostenibile in armonia con l’ambiente che, oltre al Brasile, dovrebbe essere applicato anche in Italia, per risolvere, almeno in parte, quei problemi legati al traffico, allo smog e al risparmio energetico in città.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

bici, bici ecologica, bottiglie, ecologica, plastica, plastica riciclata, riciclata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net