ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Lei è ebrea?", bufera su giornalista Rai per la domanda alla senatrice Ester Mieli-Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la garanzia-Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa significa e cosa sappiamo-Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata-Gina Lollobrigida, l'ex factotum Piazzolla: "Non pago arretrati per mio figlio perché non lavoro"-Brigitte Bardot 'devastata dal dolore', in lutto per la morte del cane-Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile azione anarchici al Tuscolano-Migranti, Amnesty: "Mediterraneo rotta più pericolosa, timori su Italia e obblighi salvataggio"-Razzismo, rapporto Amnesty: "Preoccupazione per discorsi d’odio e discriminazioni"-Premierato, primo sì dalla Commissione Affari costituzionali del Senato-Carrà, il remix di 'Pedro' diventa virale ed è primo su Spotify-Fratelli d'Italia, la '3 giorni' a Pescara che lancia la corsa alle Europee-Rapporto Amnesty: "Molteplici conflitti e pagare il prezzo più alto sono i civili"-Rapporto Amnesty: "Mobilitazione popolare senza precedenti"-Noury (Amnesty): "In 2023 passi indietro, scempio sistema protezione"-Caso Regeni, nuova udienza. Legale famiglia: "Sarà dura e dolorosa"-Bonetti (Amnesty): "2023 anno terribile per i diritti umani in tutto il mondo"-Masinara (Amnesty): "Misure restringono spazio protesta"-Baldaccini (Amnesty): "Su clima, migranti e Ia serve assunzione responsabilità"-Rapporto Amnesty: "A Gaza crimini guerra, uccisi migliaia di civili"

Ecoinvenzioni: l’orto da balcone per coltivare le piante a casa

Condividi questo articolo:

L’orto da balcone Hobby Orto e’ l’interessante soluzione proposta per far crescere ortaggi rigogliosi anche quando non si hanno a disposizione dei giardini o dei piccoli appezzamenti di terreno

L’orto da balcone per coltivare le piante a casa è l’interessante soluzione proposta per far crescere ortaggi rigogliosi anche quando non si hanno a disposizione dei giardini o dei piccoli appezzamenti di terreno. Si tratta, in pratica, di un sistema portatile di coltivazione (simile ad un vascone) rispettoso delle piante e dell’ambiente, da appoggiare sul pavimento del balcone o del terrazzo. 

Il nuovo orto da balcone, denominato ‘Hobby Orto’ e realizzato dall’azienda ortoflorovivaistica ‘Di Meo Remo’, offre la possibilità di coltivare insieme da sei fino a dodici ortaggi o piante aromatiche nel rispetto delle loro esigenze naturali di crescita, grazie a un sistema studiato nei minimi particolari.

L’orto da balcone ‘Hobby Orto’, oltre ad essere ampio e profondo a sufficienza per permettere un perfetto sviluppo delle radici delle piante, è dotato, nello specifico, di un efficiente sistema di drenaggio che regola la quantità idrica a disposizione, evitando così problemi di disidratazione degli ortaggi o di ristagni di acqua

L’innovativo orto da balcone, è inoltre in grado di erogare acqua secondo il fabbisogno delle piante e permette di idratare le radici dal basso verso l’alto, proprio come avviene in natura. Il rifornimento di acqua, avviene attraverso l’utilizzo di un serbatoio integrato nel sistema. Una volta riempito, il serbatoio garantisce l’autonomia idrica per una settimana circa (a seconda del numero delle piante, delle varietà selezionate, dell’esposizione alla luce e delle condizioni atmosferiche). Un vantaggio, questo, non indifferente per chi lavora e non ha molto tempo da dedicare alle cure dell’orto, quando torna a casa tardi la sera.

Creare un orto urbano offre quindi  la possibilità non solo di produrre verdure fresche, genuine, sane, nella giusta quantità per il consumo familiare (e quindi senza sprechi), ma anche di svolgere un’attività ricreativa, gratificante e salutare in grado di regalare momenti di evasione dalla routine quotidiana. 

L’orto da balcone ‘Hobby Orto’ è costituito da un pratico kit che comprende il Vascone Hobby Orto vero e proprio, (cm 115 x 58 x h 28; kg 9 di peso, circa), un sacco da 60 litri di argilla espansa a palline, un telo di tessuto impermeabile, un pratico manualetto di coltivazione ed un serbatoio di acqua della capacità di 6 litri. Per chi fosse interessato, ‘Hobby Orto’ può essere acquistato on-line su questo sito, ad un prezzo di  75 euro. Per seguire tutte le fasi di realizzazione dell’orto fai-da-te, si può invece fare riferimento a questa pagina web.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 126 volte.

acqua, balcone, ortaggi, orto, piante

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net