ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: l’orto ad irrigazione automatica che risparmia l’80% di acqua

Condividi questo articolo:

L’orto ad irrigazione automatica Noocity Growbeds, è in grado di rendere autosufficienti le piccole coltivazioni domestiche, con un risparmio idrico fino all’80% rispetto ai tradizionali sistemi di irrigazione

 

 

L’orto ad irrigazione automatica che risparmia sul consumo di acqua è l’interessante soluzione proposta per coltivare frutta e verdura in casa propria senza un massiccio impiego delle risorse idriche domestiche. Si tratta, in pratica, di uno speciale orto modulare che è in grado di rendere le piccole coltivazioni ‘autosufficienti’ per 3 settimane, garantendo un risparmio idrico fino all’80% rispetto ai tradizionali sistemi di irrigazione.

Il nuovo orto intelligente, denominato ‘Noocity Growbeds’ e realizzato dalla start-up portoghese ‘Noocity Urban Ecology’, sarebbe in grado di risolvere, a detta degli stessi ideatori, problemi comuni come l’eccesso di acqua o l’irrigazione insufficiente, oltre a ridurre drasticamente le perdite idriche che avvengono attraverso l’evaporazione o il drenaggio. Il progetto di un orto auto-irrigante ad alto risparmio idrico, prevede inoltre la realizzazione di un essiccatore per la conservazione dei prodotti dell’orto e di un facile sistema per il compostaggio domestico. 

 

L’orto intelligente ‘Noocity Growbeds’, si presenta quindi come il modo ideale per coltivare cibo in casa in modo consapevole e sostenibile. Attualmente l’orto non è ancora uscito in commercio, in attesa che venga completata la campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo. Gli ideatori del progetto hanno comunque già raggiunto il 50% del proprio obiettivo di raccolta fondi in soli tre giorni. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

ecoinvenzioni, invenzioni, irrigazione, orto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net