Ecoinvenzioni: il vaso intelligente che avverte quando la frutta e’ troppo matura

Condividi questo articolo:

Il vaso intelligente ideato dallo studente di design Jagjit Chodha, e’ l’originale soluzione proposta per evitare gli sprechi alimentari

Il vaso intelligente che avverte quando la frutta è troppo matura è l’originale soluzione proposta per evitare gli sprechi alimentari. Si tratta, in pratica, di una fruttiera ‘hi-tech’ in grado di verificare con precisione lo stato di commestibilità della frutta che conserviamo nelle nostre cucine.

Il nuovo vaso intelligente, ideato dallo studente di design Jagjit Chodha, della Brunel University di Londra, è dotato in particolare di speciali sensori in grado di rilevare il momento esatto in cui si verifica il processo di maturazione (e quindi di appassimento) della frutta prima che questa non sia più commestibile. Nello specifico, i sensori installati all’interno del contenitore rilevano la quantità di ossido di etilene, un gas emesso dalla frutta quando va a male. Quando i livelli del gas raggiungono la soglia limite, si accende un led per avvertire che è giunto il momento di consumare la frutta.

Il vaso da frutta intelligente, è quindi una simpatica invenzione ideale per contrastare lo spreco di cibo quotidiano. Attualmente il vaso è soltanto un prototipo anche se a breve dovrebbe essere disponibile sul mercato. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

frutta, gas, intelligente, vaso, vaso intelligente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net