ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: il vaso hi-tech per coltivare le piante a distanza

Condividi questo articolo:

Il vaso hi-tech SproutsIO e’ l’innovativa soluzione proposta per monitorare a distanza lo stato di salute delle vostre piante da balcone o da giardino

Il vaso hi-tech per coltivare le piante a distanza è l’innovativa soluzione proposta per monitorare a distanza lo stato di salute delle vostri ortaggi da balcone o da giardino. Si tratta, in pratica, di uno speciale sistema di coltivazione ad alta tecnologia che si avvale di speciali sensori in grado di indicare le esigenze nutritive delle piante.

Il nuovo vaso hi-tech, denominato ‘SproutsIO’ e realizzato da Jenny Broutin Farah, studentessa del MIT, permette di consultare lo stato di salute delle piante direttamente dal proprio cellulare, grazie ad un’apposita App che si collega a distanza ai sensori del contenitore.

Il vaso ‘SproutsIO’, è quindi in grado di svolgere la funzione di un normale recipiente per le piante, con la differenza che il contenitore hi-tech ha un look davvero minimal ed è dotato di dispositivi per l’illuminazione e videocamere, in modo da controllare l’orto a distanza, anche quando ci si trova fuori casa.

Il vaso ‘SproutsIO’, adatto particolarmente per le erbe aromatiche, per i piccoli frutti e per gli ortaggi di dimensioni ridotte (come pomodorini e peperoncini), è un sistema ad alta efficienza che utilizza il 98% di acqua e il 60% di fertilizzante in meno rispetto ai metodi convenzionali. Permette infine di ottenere un raccolto la cui quantità risulterà sei volte superiore rispetto agli ortaggi coltivati in vasi delle stesse dimensioni con le tecniche comuni. Attualmente ‘SproutsIO’ è ancora legato ad una fase di sperimentazione, anche se l’ideatrice ha già anticipato che dovrebbe essere disponibile in commercio tra circa un anno. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cellulare, orto, piante, salute, vaso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net