Ecoinvenzioni: il tetto che si adatta al clima

Condividi questo articolo:

La copertura intelligente per la casa Hypermembrane e’ l’innovativa soluzione proposta nel campo dei sistemi di schermatura esterna degli edifici per il risparmio energetico

La copertura intelligente per la casa che si adatta al clima è l’innovativa soluzione proposta nel campo dei sistemi di ‘schermatura esterna’ degli edifici per il risparmio energetico. Si tratta, in pratica, di uno speciale composto termoplastico con ‘attuatori intelligenti’ per qualsiasi tipo di rivestimento o copertura in grado di adattarsi in maniera del tutto autonoma al clima e alle esigenze termiche dell’edificio o ai bisogni dell’utente. 

Per consumare meno energia termica in casa, l’innovativa copertura intelligente ‘Hypermembrane’, consente in particolare di creare qualsiasi tipo di architettura tramite l’accostamento di elementi standard, come telai ed elementi di chiusura triangolari o quadrati posti come rivestimento esterno dell’edificio. I moduli di rivestimento esterno consentono quindi di isolare termicamente la casa sia dal freddo che dal caldo, consentendo all’utente di risparmiare energia.  

Per consumare meno energia termica in casa, la copertura intelligente ‘Hypermembrane’, viene controllata attraverso un apposito software grazie al quale il sistema di copertura possiede una capacità di flessione simile a quella dei muscoli ed è quindi in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza dell’edificio. Le possibili applicazioni della nuova membrana isolante possono riguardare la copertura esterna di stadi e smart houses, con la possibilità di realizzare tantissime forme grazie alle proprietà elastiche del composto termoplastico utilizzato per la creazione degli elementi standard.

La copertura intelligente ‘Hypermembrane’ è stata progettata dagli architetti Jordi Truco e Sylvia Felipe (vincitori del Premio ‘Ascamm’ per l’Innovazione 2013), ed i prototipi già realizzati saranno esposti fino a quest’estate al museo Disseny Hub di Barcellona. Per maggiori informazioni sul progetto ‘Hypermembrane’ è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

casa, clima, copertura, copertura intelligente, energia, intelligente

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net