ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, incendio sulla collina dei Camaldoli: fiamme lambiscono case-Fiori, bimbi e palloncini: la festa di Kim per Putin come un vecchio film sovietico-Grecia, incendi in tutto il Paese: dichiarato stato di massima allerta-M5S, monta l'insofferenza verso Grillo: "Beppe ci ha stufato"-Euro 2024, Germania-Ungheria 2-0: gol di Musiala e Gundogan-Maturità, il tema dei politici: Giorgetti per la 'guerra fredda', Ciriani e Zangrillo su Ungaretti-Europei scherma 2024, Errigo oro nel fioretto-Mobilità, Di Loreto (Bain&Company): "Oltre 70% spostamenti italiani si effettua in auto"-Mobilità, Vavassori (Anfia): "A due settimane da uscita incentivi, tiraggio molto buono"-Il trapper Shiva a processo: "In carcere compreso errori, voglio solo fare musica"-M5S, post Grillo scuote parlamentari. Baldino: "Non si torni indietro di 15 anni"-Mobilità, Ficili (Stellantis Italy): "Bene incentivi, governo sostenga transizione"-Mobilità, Viano (Aniasa): "Cambiata rotta su incentivi e tornato 100% noleggio"-Consulenti del lavoro: da consigli provinciali piena fiducia in operato Cno-Maturità, le voci contro nel primo giorno d'esame: "Le criticità di sempre"-Putin pilota e Kim navigatore, la coppia nella supercar - Video-Ermal Meta diventa papà, è nata la figlia Fortuna: "Il mio cuore non è mai stato così grande"-Il virologo Anthony Fauci: "Ancora penso che qualcuno possa uccidermi"-Ue, Meloni: "Rivendico ruolo di massimo rango per l'Italia"-Bicimparo-Kinder Joy of Moving, venerdì la Finale nazionale a Tarvisio

Ecoinvenzioni: il muro intelligente per risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

Il muro intelligente Smart Wall e’ l’innovativa soluzione proposta per risparmiare energia in casa o monitorare sismi ed altri rischi per la sicurezza domestica

Il muro intelligente per risparmiare energia in casa è l’innovativa soluzione proposta per l’abbattimento dei consumi domestici. Non solo: la parete hi-tech sarebbe in grado di capire quando si sta verificando un terremoto, un incendio o se qualcuno dentro casa si è sentito male. Si tratta, in pratica, di un vero e proprio sistema ‘smart’ (battezzato infatti col nome di ‘Smart Wall’), costituito da una complessa rete di ‘sensori ambientali’ che monitorano costantemente la casa e i suoi inquilini.

Il muro intelligente ‘Smart Wall’, realizzato dall’azienda italiana di domotica ‘Mba green build’ (vicino Bergamo), è innanzitutto un tipo di elemento perfettamente integrabile all’interno della casa, ad esempio in sovrapposizione ad una normale parete di un’abitazione. L’intelligenza di questa parete, è inoltre legata alle proprietà piezoelettriche dei materiali e dei sensori di cui è composta. Questa particolare caratteristica consente a ‘Smart wall’ di trasformare l’energia meccanica (temperatura, pressione, vibrazioni, etc.) in elettromagnetica; quest’ultima invia degli input ad un convertitore analogico-digitale dove un apposito software interpreta e classifica i dati.

Il muro intelligente ‘Smart Wall’, è quindi un tipo di parete ‘attiva’, che interagisce direttamente con le diverse ‘dinamiche ambientali’ all’interno di una casa. Tra le caratteristiche più importanti di ‘Smart wall’, c’è ad esempio la gestione intelligente dell’energia in casa: i suoi sensori possono infatti monitorare i consumi di un edificio, le eventuali dispersioni di calore o sovraccarichi di tensione, intervenendo attraverso la ridistribuzione dell’energia stessa.

Ma il muro intelligente ‘Smart Wall’ non si limita soltanto a questo. Grazie ai suoi sensori infatti, la parete può monitorare possibili vibrazioni nel sottosuolo (sismi), oppure riconoscere quando una persona cade a terra per un malore o se qualcuno si introduce all’interno dell’abitazione, inviando messaggi di allarme, sia acustici che digitali ai vari dispositivi mobili (tra cui quelli dei vigili del fuoco e della protezione civile). Infine, attraverso i suoi sensori e software, la parete della Mba è in grado addirittura di prevedere il verificarsi di un infarto o, se toccata, di misurare la pressione sanguigna.

Il muro intelligente ‘Smart Wall’, attualmente, è ancora in fase di progettazione, anche se i ricercatori assicurano che tra non molto la parete dovrebbe essere pronta per la fase industriale. Maggiori informazioni sono comunque disponibili su questo sito.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

casa, energia, intelligente, muro, muro intelligente, parete

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net