ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzioni: il kit ecologico per misurare la pressione arteriosa

Condividi questo articolo:

Il kit ecologico EcoCuffs, e’ il nuovo strumento medico che misura la pressione arteriosa dei pazienti e riduce l’impatto ambientale dei rifiuti sanitari

Il kit ecologico per misurare la pressione arteriosa è la nuova soluzione proposta in campo medico per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti sanitari. Si tratta, in pratica, di un particolare sfigmomanometro medico, realizzato dalla Welch Allyn, (azienda specializzata nella realizzazione di prodotti sanitari), con lo scopo di rendere più ecologico lo smaltimento dei braccioli ‘usa e getta’ (detti anche manicotti), utilizzati negli ospedali per misurare la pressione dei singoli pazienti.

Il kit ecologico per misurare la pressione arteriosa, battezzato con il nome di ‘EcoCuffs’, è costituito, in particolare, da speciali manicotti realizzati in polipropilene che contengono meno sostanze chimiche dannose per l’ambiente, (rispetto agli attuali braccioli usa e getta), e sono riciclabili al 100%.

Il kit ecologico ‘EcoCuffs’, dispone inoltre di una tecnologia, (brevettata sempre dalla Welch Allyn), denominata ‘FlexiPort’: grazie ad essa, è possibile misurare la pressione arteriosa ad ogni paziente senza la necessità di dover cambiare ogni volta, insieme al manicotto, anche il tubo (o mantice) per il pompaggio dell’aria.  Con ‘Flexiport’ infatti, è possibile fornire un unico punto di connessione intercambiabile tra manicotto e mantice, attraverso cui attaccare e staccare, con un semplice gesto, lo stesso tubo ad un nuovo bracciolo per la per la misurazione della pressione.

Il kit ecologico ‘EcoCuffs’, grazie a questo sistema, garantisce quindi una riduzione drastica degli articoli medici da acquistare per misurare la pressione dei pazienti, con una conseguente riduzione dell’impatto ambientale derivato dallo smaltimento dei rifiuti sanitari.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

kit, kit ecologico, pazienti, pressione, rifiuti, rifiuti sanitari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net