ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lombardia: triplicati ettari coltivati a nocciole, Rolfi, 'filiera locale non dipenderà da import'-Musica: venerdì 25 alla Scala pubblico torna in platea per recital di Maurizio Pollini-Putin: "Per Biden killer? Soddisfatto da sua spiegazione"-Quirinale: Mattarella riceve presidente Consob Savona-**Tragedia Mottarone: Morcellini, 'pubblicare il video è pornografia del dolore'**-Manageritalia, per dirigenti terziario rinnovo contratto rinviato al 2022 senza costi aggiuntivi-Federer crolla con Auger Aliassime, è fuori ad Halle-Monza: all’Autodromo apre pista kart nell’area interna Parabolica, tracciato di 480 metri-**Arte: inchiesta opere De Dominicis, resta a Roma procedimento per Sgarbi e altri venti**-Tridico: "Inps partecipe nel sostegno alla ripartenza"-Calcio: Sassuolo, Dionisi è il nuovo allenatore-Maturità, preside Righi (Roma): "i protagonisti sono gli studenti non i prof, vanno capiti ruoli"-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti-Libri: Premio Biella Letteratura e Industria, scelti i 5 finalisti (2)-Tragedia Mottarone: Fiano, 'osceno diffondere video morte in diretta'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature'-Maturità: preside Virgilio, 'a Milano tutto ok, clima positivo e no rischio aumento bocciature' (2)-**Covid: nel milanese 75 nuovi casi, 30 a Milano città**-**Pd: Calenda, 'sospeso per critiche a Bettini? provvedimento degno di Ceausescu'**-Inps, al via convenzione 'Inps per tutti, rete agile di Welfare' con Caritas Ambrosiana

Ecoinvenzioni: i pantaloni hi-tech che ricaricano il cellulare

Condividi questo articolo:

I pantaloni hi-tech del designer Adrien Sauvage sono l’interessante soluzione proposta per la ricarica senza fili ed ecosostenibile del cellulare

I pantaloni hi-tech che ricaricano il cellulare sono l’interessante soluzione proposta per la ricarica senza fili ed ecosostenibile dei dispositivi elettronici. Si tratta, in pratica, di una recente tecnologia sviluppata dall’azienda di moda hi-tech di Adrien Sauvage, in collaborazione con la Microsoft Mobile, per la ricarica wireless degli smartphone ‘Lumia’ della Nokia.

I pantaloni hi-tech di Adrien Sauvage sono stati disegnati appositamente per questo tipo di cellulare (anche se si prevede un’integrazione per altri modelli smartphone), ed hanno un meccanismo di funzionamento molto semplice: in sostanza, sfruttano la tecnologia dell’induzione elettromagnetica.

Per sviluppare elettricità attraverso l’induzione elettromagnetica, in sostanza, è necessario utilizzare, una spira (ossia un conduttore a forma di anello in grado di far circolare corrente su di sé) immersa in un campo magnetico generato, in questo caso, da una calamita, e soggetta ad un movimento torcente continuo (un movimento ondulatorio). Ovviamente la corrente generata, viene poi immagazzinata da un’apposita batteria integrata nel dispositivo.

In questo caso, Sauvage ha smontato e integrato in una delle tasche frontali dei pantaloni una piastra di ricarica a induzione, per permettere a chi li indossa di ricaricare il telefono sfruttando il movimento delle gambe.

Gli speciali pantaloni sono stati presentati nel corso della ‘London Collection’, l’appuntamento con la moda che si tiene annualmente nella capitale britannica. La Microsoft fa sapere che i pantaloni saranno in vendita prossimamente su Amazon, ad un costo di 340 dollari (circa 249 euro). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

batteria, cellulare, gambe, pantaloni, ricarica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net