Eco-invenzioni: l’orologio che lavora a maglia mentre segna l’ora

Condividi questo articolo:

L’orologio 365 Knitting clock dell’artista Siren Elise Wilhelmsen, riesce a lavorare ininterrottamente a maglia e a produrre, dopo un anno, una sciarpa di lana lunga 2 metri

L’orologio che lavora a maglia mentre segna l’ora è la nuova originale eco-invenzione  di Siren Elise Wilhelmsen, artista tedesca specializzata nel realizzare opere dal design funzionale ed ecosostenibile.

L’orologio che lavora a maglia mentre segna l’ora prende il nome di ‘365 Knitting clock’: il titolo si ispira al numero dei giorni che compongono un intero anno, cioè il tempo necessario per ottenere, da questo orologio, una sciarpa di lana color giallo senape (o anche di altri colori) e lunga circa due metri.

L’orologio che lavora a maglia mentre segna l’ora è composto, in particolare, da 48 aghi che corrispondono temporalmente ad un giorno, ossia il lasso di tempo necessario alla produzione di un solo ‘anello’ durante il processo di tessitura in tondo. Al meccanismo è inoltre collegato il filo di un gomitolo di lana situato in un’apposita sacchetta in dotazione all’orologio. Grazie a questo sistema, il 365 Knitting clock è in grado di “sferruzzare” ininterrottamente, secondo dopo secondo, per 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.

L’orologio che lavora a maglia mentre segna l’ora rappresenta, secondo l’ideatrice Elise Wilhelmsen, non solo il lasso temporale che impiega l’orologio per realizzare una sciarpa ma anche una rappresentazione fisica del tempo in generale, come se fosse una forza creativa e tangibile. Questo perché, come ha evidenziato l’artista stessa: ‘bisogna sempre osservare e sfidare le cose che diamo per scontate, come appunto il passare del tempo’.

 (ml)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

eco invenzioni, invenzioni, orologio, orologio che lavora a maglia, orologio sostenibile

Comments (76)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net