elettricità dalle arance

Eco-invenzione: elettricità dalle arance

Condividi questo articolo:

elettricità dalle arance

Oggi è possibile trasformare le arance di scarto in elettricità

Gli ingegneri spagnoli hanno cercato un nuovo modo di utilizzare le arance sprecate: usarle per produrre elettricità. A Siviglia, le molte tonnellate di frutta che i 48.000 aranci della città lasciano cadere per le strade, invece che un ingombro stanno per diventare carburante: il metano di queste arance in decomposizione genererà presto energia pulita.

L’azienda idrica municipale di Siviglia, Emasesa, avvierà questo nuovo programma utilizzando 35 tonnellate di frutta in un impianto che già trasforma la materia organica in elettricità.

Il metano catturato dalle arance in fermentazione guiderà i generatori per gli impianti di depurazione dell’acqua.

Se l’esperimento dell’arancia avrà successo, un giorno i vecchi frutti potrebbero fornire alla rete energia in eccesso. Gli scienziati riferiscono che i primi studi dimostrano che 1.000 chilogrammi di arance possono alimentare cinque case per un giorno.

Se tutte le arance di Siviglia fossero raccolte, potrebbero alimentare 73.000 case.

“Speriamo che presto saremo in grado di riciclare tutte le arance della città”, ha detto Benigno López, capo del dipartimento ambientale di Emasesa, come riportato da The Guardian.

“Il succo è fruttosio costituito da catene di carbonio molto corte e il rendimento energetico di queste catene di carbonio durante il processo di fermentazione è molto alto. Non si tratta solo di risparmiare denaro. Le arance sono un problema per la città e stiamo producendo valore aggiunto dai rifiuti”.

La città impiega 200 persone per raccogliere i frutti caduti.

López ha stimato che Siviglia avrebbe bisogno di investire 250.000 euro per raggiungere questo obiettivo.

Gli aranci sono state introdotti in Spagna circa 1.000 anni fa. “Hanno messo radici qui, sono resistenti all’inquinamento e si sono adattati bene alla regione”, ha detto Fernando Mora Figueroa, capo del dipartimento dei parchi di Siviglia. “La gente dice che la città di Siviglia è il più grande aranceto del mondo“.

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

arance, elettricità dalle arance, energia dalle arance, metano, metano dalle arance, siviglia, spagna

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net