ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Esplosione Calenzano, dopo autopsia vittime si attendono primi avvisi di garanzia-Francia, Macron nomina premier Francois Bayrou-Suora manolesta: ruba bancomat alla madre superiora e preleva mille euro-Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Corso Veterinaria traguardo importante"-Prénatal, a fianco degli Stati Generali della Natalità in tour a Milano-Sostenibilità, appello di Ecopneus: fare sistema per superare le sfide del settore dei Pfu-Manovra, Assotermica: errore eliminare caldaie a condensazione da incentivazione-Professioni, Int: certificati primi cinque tributaristi con progetto Partner 24 Ore Qualità-Schillaci: "Veterinaria Tor Vergata riferimento accademico sul territorio"-Tor Vergata inaugura corso laurea Medicina veterinaria, il primo nel Lazio-TikTok, da 'Pov' a 'Slay': la lingua dei giovani sbarca sulla Treccani-Mondiali 2026, sorteggio qualificazioni: le possibili avversarie dell'Italia-Torino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre contro forze dell'ordine-Morte Hanna Herasimchyk, svolta nelle indagini: compagno arrestato dopo 6 mesi per omicidio-Sanremo, Conti: "Mai detto che non voglio canzoni su guerra e immigrazione"-Lega, Romeo candidato unico alla segreteria in Lombardia-Capitale italiana del libro 2025, la vincitrice è Subiaco-Pietrangeli operato dopo una caduta. I medici: "Sta bene, già parla di Sinner e Berrettini"-Siria, al-Jawlani alla popolazione: "Celebrate la vittoria della rivoluzione"-Mondiali 2026, guida al sorteggio: cosa dovrà aspettarsi l'Italia
pasta di idrogeno

È una “pasta” ma per alimentare i veicoli

Condividi questo articolo:

pasta di idrogeno

La pasta di idrogeno che rivoluzionerà il settore dei trasporti

Un team di ricercatori del Fraunhofer Institute of Manufacturing Technology and Advanced Materials (IFAM) ha sviluppato una pasta di idrogeno che un giorno potrebbe essere utilizzata per alimentare i veicoli.

Nell’ultima fase di sviluppo, il team ha ideato questo prodotto, chiamato POWERPASTE, che potrebbe essere rivoluzionario nel settore dei trasporti.

Il prodotto è creato da una base di magnesio e sarebbe immagazzinato nei veicoli sotto forma di cartuccia. Per fare rifornimento, un conducente dovrebbe solo sostituire la cartuccia di idrogeno usata con una nuova e quindi riempie il serbatoio con acqua.

Marcus Vogt, ricercatore associato all’IFAM, ha spiegato come funziona la pasta.

“POWERPASTE immagazzina l’idrogeno in una forma chimica a temperatura ambiente e pressione atmosferica per essere poi rilasciato su richiesta”, ha detto Vogt.

I ricercatori affermano che la pasta offre un’opzione di carburante a idrogeno sicura e conveniente per i piccoli veicoli. La pasta inizia a decomporsi a 480° F (248°C), il che significa che può essere utilizzata nelle auto anche nelle regioni più calde del mondo.

Inoltre ha un’enorme densità di accumulo di energia, ha spiegato Vogt nel comunicato stampa. “È sostanzialmente superiore a quella di un serbatoio ad alta pressione da 700 bar. E rispetto alle batterie, ha una densità di accumulo di energia 10 volte superiore”.

Dato che la pasta è simile alla benzina in termini di autonomia, potrebbe essere una valida alternativa ad essa.

Di conseguenza, i ricercatori propongono l’uso della pasta nei veicoli più piccoli. Dicono anche che il suo utilizzo potrebbe anche essere esteso ai droni.

Negli ultimi anni, molte aziende e paesi hanno spostato l’attenzione sulle soluzioni energetiche basate sull’idrogeno. È proprio nel tentativo di evitare i problemi causati dai combustibili fossili che si stanno sviluppando tecnologie dell’idrogeno come POWERPASTE.

 

Questo articolo è stato letto 81 volte.

alternativa alla benzina, benzina, Idrogeno, pasta di idrogeno, powerpaste

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net