ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Int: certificati primi cinque tributaristi con progetto Partner 24 Ore Qualità-Schillaci: "Veterinaria Tor Vergata riferimento accademico sul territorio"-Tor Vergata inaugura corso laurea Medicina veterinaria, il primo nel Lazio-TikTok, da 'Pov' a 'Slay': la lingua dei giovani sbarca sulla Treccani-Mondiali 2026, sorteggio qualificazioni: le possibili avversarie dell'Italia-Torino, tensioni davanti al Politecnico: lanci di pietre contro forze dell'ordine-Morte Hanna Herasimchyk, svolta nelle indagini: compagno arrestato dopo 6 mesi per omicidio-Sanremo, Conti: "Mai detto che non voglio canzoni su guerra e immigrazione"-Lega, Romeo candidato unico alla segreteria in Lombardia-Capitale italiana del libro 2025, la vincitrice è Subiaco-Pietrangeli operato dopo una caduta. I medici: "Sta bene, già parla di Sinner e Berrettini"-Siria, al-Jawlani alla popolazione: "Celebrate la vittoria della rivoluzione"-Mondiali 2026, guida al sorteggio: cosa dovrà aspettarsi l'Italia-Solidarietà e spettacolo, a Milano 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni umanitarie-Imprese, Montemurro: "Premio Industria Felix a 161 aziende"-'È finita la pace', Marracash pubblica a sorpresa il nuovo album-Premio, presidente giuria 'Salva la tua lingua Locale': "Dialetti riducono effetti globalizzazione"-Neonati sepolti, autopsia rivela morte dopo parto primogenito Chiara Petrolini-Billboard Music Awards, Taylor Swift da record: "Il più bel regalo di compleanno"-Venerdì 13 dicembre con il maltempo, ma la prossima settimana arriva l'anticiclone
legno trasparente

Arriva il legno trasparente

Condividi questo articolo:

legno trasparente

Creato un materiale trasparente, simile al vetro, partendo dal legno

Un team di ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) e diversi istituti di ricerca affermano di aver sviluppato un “legno trasparente”, ovvero un materiale simile al vetro realizzato quasi interamente con alberi.

E che, a quanto dicono gli scienziati, è più forte, più sicuro e più efficiente, sia in termini di costi che dal punto di vista termico, del vetro.

Come si può immaginare, è una scoperta che ha attirato l’attenzione di più team di ricerca in tutto il mondo, visto che sono in molti a lavorare su idee simili.

Il problema con il vetro convenzionale è che, specialmente in una configurazione a pannello singolo, è un terribile isolante e un terribile isolante può far aumentare l’impronta di carbonio di una casa.

Ma questa non è l’unica questione col vetro, c’è anche il fatto stesso della sua produzione che può comportare un’impronta di carbonio pesante, come spiega in una dichiarazione, l’USDA.

Nel loro articolo pubblicato sul Journal of Advanced Functional Materials, i ricercatori affermano che il loro legno trasparente si traduce in finestre cinque volte termicamente più efficienti del vetro e con una produzione del materiale decisamente più green.

Il legno, infatti, è realizzato a partire da un albero di balsa sostenibile e a crescita rapida.

Viene ossidato in uno speciale bagno di candeggina e poi penetrato con un polimero sintetico. Quello che ne risulta è un materiale non solo virtualmente trasparente, ma che si comporta anche in un modo diverso, molto più simile alla plastica – quindi può resistere agli urti molto meglio del vetro e tende a piegarsi e scheggiarsi come il legno invece di frantumarsi in pezzi.

Insomma, un novità davvero interessante.

Questo articolo è stato letto 139 volte.

albero di balsa, legno, Legno Trasparente, sostenibilità, vetro

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net