ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Alghe come carburante? È possibile

Condividi questo articolo:

Un designer e uno scienziato creano una motocicletta in legno alimentata dalle alghe

Da un po’ di tempo, si leggono molte notizie riguardo ad alghe che vengono utilizzate per la realizzazione degli oggetti: dalle scarpe da ginnastica ecologiche alle lampade viventi che assorbono anidride carbonica – ad Amburgo c’è addirittura un intero edificio fatto di alghe. 

Per questo, per quanto possa sembrare bizzarra, non è così strana la notizia che il designer olandese Ritsert Mans e lo scienziato Peter Mooij abbiano creato una motocicletta in legno alimentata dalle alghe, visto che queste ultime sono una fonte di combustibile anche se poco conosciuta.

Per ogni parte della moto i due inventori hanno utilizzato qualcosa che veniva dalla natura – il telaio e le molle sono in legno, gli ammortizzatori in sughero, i rinforzi in canapa e il forcellone, anche se non sembra, è realizzato con una composizione di tutti i tipi di fibre direzionali forniti dalla natura – ma più di tutto il team era interessato a mostrare come l’olio di alghe potrebbe essere potenzialmente utilizzato in futuro. Quindi, hanno cresciuto le alghe in acqua salata, hanno costruito una motocicletta in legno che potesse utilizzarle come combustibile e poi l’hanno testata su una spiaggia locale.

Nel suo racconto, Mans fa un paragone tra il suo esperimento e quello che è accaduto nella fase pionieristica del Novecento: anche allora, come oggi, le persone non avevano idea di cosa aspettarsi in termini di innovazioni automobilistiche. Ora che milioni di cittadini stanno compiendo uno sforzo collettivo per investire nelle energie rinnovabili e nelle iniziative sostenibili, si prevede un grande progresso, ma la gente non sa come sarà il mondo tra 30 anni e quali saranno le fonti che sostituiranno le attuali.

Se si vuole saperne di più, Mans e Mooij hanno scritto un libro sull’olio alghe (De Dikke Alg) oppure si può guardare la conferenza TED di Peter Mooij del 2015.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

alghe, biocarburanti, Green Economy, Motocicletta, motori

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net