Un incredibile scioglimento dei ghiacciai

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, l’Antartide sta perdendo una quantità record di ghiaccio

Sono state le immagini satellitari la base da cui si è mosso un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, che ha rivelato che i ghiacciai dell’Antartide hanno raggiunto un notevole picco di scioglimento negli ultimi cinque anni. Sebbene essi si stessero espandendo dal 1974 al 2014, dopo è iniziata una grande perdita: si sono sciolti 2,1 milioni di chilometri quadrati e l’estensione è passata da 12,8 milioni a 10,7 milioni – numeri incredibili che si traducono in un fortissimo impatto sull’ecosistema del Polo Sud.

Siccome un problema del genere c’era già stato negli anni ’70, i ricercatori non sono certi di poter dare la colpa ai cambiamenti climatici e al riscaldamento del pianeta così come non possono essere certi sul futuro di questo affare e su quanto la situazione odierna sarà permanente. Quello che ci possono raccontare è che, appunto, negli ultimi cinque anni le perdite sono state allarmanti e che cè stata una crescita incredibile di scioglimenti nel 2017. In un certo senso, quindi, viste queste oscillazioni, si potrebbe anche sperare di essere all’interno di un ciclo del ghiaccio relativamente normale, ma non lo possiamo sapere.

In ogni caso, qualsiasi siano le cause e le caratteristiche di questo fenomeno, le sue conseguenze sono molto complesse sia per le specie locali (pinguini, balene, foche, krill e molti altri animali e piante marine) sia per il riscaldamento globale di tutto mondo – anche perché il ghiaccio riflette circa il 50-70% dei raggi solari nello spazio, quindi aiuta a mantenere fredda la superficie della Terra.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

antartide, ghiacci, ghiacciai, scioglimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net