Raccolta differenziata: Italia tra le migliori in Ue

Condividi questo articolo:

L’Italia si conferma leader in Europa per la gestione e il recupero dei materiali di scarto

 

L’Italia è uno dei Paesi migliori in Europa per il recupero dei rifiuti. In particolare il nostro bel Paese si attesta al secondo posto per valore assoluto di recupero: sono ben 37 milioni le tonnellate di rifiuti recuperati in Italia, poco meno di quanto viene recuperato in Germania e più di quanto viene fatto in Francia e Gran Bretagna. Sono questi i dati che emergono dallo studio ‘Riciclo Ecoefficiente’ condotto dall’Istituto Ambiente Italia.

L’Italia si conferma quindi leader in Europa per la gestione e il recupero dei materiali di scarto. Il rapporto sarà presentato in occasione della presentazione del Rapporto GreenItaly 2013, di Symbola e Unioncamere. ‘Come dimostrano anche i dati di GreenItaly 2013 – commenta Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola – la produzione dei rifiuti in relazione alla ricchezza prodotta ha subito una contrazione evidente nel nostro Paese: – 13,6%, a fronte del -2,7% dell’insieme dei Paesi dell’Unione Europea, scendendo a 41 tonnellate per milione di euro contro le 64,9 della Germania, le 65,5 del Regno unito, le 92,6 della Francia. Si tratta di un risultato importante, che ci deve spingere a fare meglio’.

 

Lo studio ‘Riciclo Ecoefficiente’  mette in evidenza i vantaggi che comporta la raccolta differenziata. Un esempio: grazie lo sviluppo della raccolta differenziata urbana e le attivita’ di recupero di carta e cartone gestite da Comieco, l’Italia ha potuto affrancarsi dall’importazione di macero dall’estero arrivando nel contempo ad esportare, nel 2012, circa 2 milioni di tonnellate di materiale.

gc 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

recupero dei rifiuti, riciclo, riciclo ecoefficiente, rifiuti

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net