Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

K2: raccolta 12mila chili di rifiuti solidi dai ghiacciai

Condividi questo articolo:

Sono state raccolte sul K2 quasi 12.000 chilogrammi di rifiuti solidi, più di 3.600 chili di rifiuti umani, 29 carcasse di animali

 

Una discarica sul K2. Grazie alle numeri delle campagne ‘Keep Karakorum Clean’ e ‘Keep K2 Clean 2014’ sono state raccolti, infatti, quasi 12.000 chilogrammi di rifiuti solidi, più di 3.600 chili di rifiuti umani, 29 carcasse di animali. La raccolta dei rifiuti, promossa e organizzata dall’associazione EvK2CNR sotto la responsabilità di Maurizio Gallo, guida alpina e responsabile Pakistan di EvK2CNR, è stata effettuata nei mesi estivi ed è rientrata nel progetto  K2 60 Years Later Expedition, la spedizione alpinistica, scientifica e ambientale che il 26 luglio, a 60 anni dalla conquista italiana, ha visto Michele Cucchi e sei pakistani membri del team raggiungere la vetta del K2. 

‘È dal 2006 che EvK2CNR promuove e gestisce campagne di pulizia dei ghiacciai’, spiega Maurizio Gallo. ‘Nel corso di questi nove anni abbiamo raccolto complessivamente 57 tonnellate di rifiuti. Quest’anno, grazie al supporto ricevuto, abbiamo raccolto ben 15.500 chilogrammi. Lentamente agenzie, trekkers e alpinisti stanno prendendo coscienza di quanto sia importante mantenere puliti le montagne e i ghiacciai per non trasformare questi luoghi selvaggi in luoghi dell’orrore’. 

gc

K2, rifiuti k2

I commenti sono chiusi.