mascherine

Covid-19 e sostenibilità: come possiamo utilizzare le mascherine usate?

Condividi questo articolo:

mascherine

Secondo un nuovo studio, con le mascherine monouso scartate potremmo costruire strade

Un recente studio pubblicato sulla rivista Science of The Total Environment ha rivelato che le mascherine che non facciamo che usare a causa della pandemia (e che poi siamo costretti a buttare, aumentando la quantità di rifiuti che creiamo ogni giorno), potrebbero essere riciclate e utilizzate per creare strade più resistenti ed economiche.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della RMIT University di Melbourne, in Australia, proprio per cercare di non aggravare ulteriormente la situazione preoccupante del nostro pianeta, già sopraffatto dalla plastica monouso.

Secondo gli autori dello studio, infatti, ogni giorno vengono buttate circa 6,8 miliardi di mascherine.

Per questo, hanno sviluppato nuovo materiale che integra mascherine monouso sminuzzate con cemento riciclato.

Come racconta Fast Company, l’autrice principale dello studio Jie Li ha spiegato che i risultati degli esperimenti che il team ha condotto mostrano come l’utilizzo di un simile aggregato potrebbe effettivamente portare a strade più resistenti.

L’aggiunta di mascherine al calcestruzzo riciclato potrebbe migliorare la durata, la duttilità e la flessibilità della strada.

Poiché le maschere sono di plastica, che non si degrada facilmente, le strade durerebbero più a lungo e poi si renderebbe la costruzione più conveniente: i materiali minerari presi da una cava richiederebbero 50 Dollari per tonnellata, ha spiegato Jie Li, mentre una tonnellata di aggregato di calcestruzzo riciclato costerebbe circa 26 Dollari – anche se il costo per estrarre le mascherine dalle discariche e disinfettarle potrebbe essere alto, Li ha detto che ne vale la pena.

Secondo le stime, la pavimentazione di una strada a due corsie per 1 chilometro richiederebbe circa 3 milioni di mascherine, equivalenti a 93 tonnellate – una quantità che potrebbe alleviare il carico di rifiuti sulle discariche già sovraccariche.

 

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

cemento riciclato, mascherine, mascherine usate, strade con mascherine usate

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net