ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa-Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"

Addio alla plastica: le mense scolastiche abbandonano l’usa e getta

Condividi questo articolo:

La mensa scolastica di Vicenza prova a dire addio alla plastica usa e getta, avviando il programma Zero rifiuti 

 

Addio plastica, le mense scolastiche scelgono un mondo più pulito. A Vicenza è partito il progetto ‘Zero rifiuti in mensa’, con l’obiettivo di eliminare l’uso dei piatti di plastica nelle mense, risparmiando sul costo degli appalti delle mense e tagliando anche i costi delle famiglie. Di cosa si serviranno dunque i ragazzi per mangiare?  Semplice,  di posate, piatti e bicchieri, portati da casa, ogni giorno, nello zaino.

Grazie alla decisione di eliminare i piatti di plastica dalle mense scolastiche, la gestione dei rifiuti risulterà più snella, impattando meno sull’ambiente. Gli amministratori della città hanno calcolato che l’impatto del sistema usa-e-getta delle mense scolastiche sulla rete di smaltimento della spazzatura è pari a 14 tonnellate di rifiuti.

Per ridurre i rifiuti e inquinare meno, quindi, il sindaco di Vicenza ha proposto alle famiglie di mettere, ogni giorno, nelle cartelle dei figli le stoviglie, ottenendo in cambio una riduzione del costo del singolo pranzo, oggi a quota 4,50 euro. La proposta, però, deve fare i conti con i veti sindacali nella scuola e con gli insegnanti preoccupati di un aumento di lavoro con le posate e i piatti portati da casa.

Anche a Torino si sta giocando la battaglia contro i piatti usa e getta nelle mense scolastiche. Mentre hanno già detto addio alla plastica le città di Firenze e Bologna.

gc 

Questo articolo è stato letto 106 volte.

mense scolastiche plastica, plastica, stoviglie plastica

Comments (137)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net