ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Qual è il rapporto tra ambiente e alimentazione?

Condividi questo articolo:

Secondo gli scienziati, se il mondo rispettasse le linee guida dettate dagli Stati Uniti su agricoltura e cibo non basterebbe tutta la terra che abbiamo

Se il mondo intero seguisse le raccomandazioni statunitensi sull’alimentazione ci vorrebbero altri 9,8 milioni di chilometri quadrati di terra fertile da poter coltivare per produrre quel cibo. Lo hanno detto i ricercatori della University of Guelph e della University of Waterloo, entrambe canadesi, che hanno esaminato i dati sulla resa delle colture a livello nazionale, continentale e globale.

Gli scienziati hanno basato il loro studio, pubblicato sulla rivista scientifica «PLOS ONE», sulle linee guida alimentari statunitensi perché erano quelle più facilmente disponibili quando lo studio è iniziato, sei anni fa, e hanno detto di aver scoperto un problema più grande di quello che si aspettavano: ci vuole troppa terra per seguire quei dettami, terra che non abbiamo.

Una conclusione che li ha portati a fare un discorso molto importante sul rapporto tra cibo e ambiente. Non si può continuare, infatti, a formulare le linee guida sull’alimentazione basandosi solamente sulla salute fisica umana, ci devono essere anche considerazioni sull’uso del suolo globale sostenibile, sull’equità e la conservazione degli ecosistemi naturali. E poi c’è bisogno di un coordinamento a livello internazionale, dal momento che il commercio agricolo globale è in crescita e la terra fertile è sempre più richiesta.

Di solito, la salute e l’ambiente sono affrontati come questioni separate e questo è un grande errore, visto che sono due realtà profondamente intrecciate: quello che mangiamo modifica la terra intorno a noi e le modificazioni della terra intorno a noi plasmano la nostra salute.
Poiché quella dell’alimentazione è una delle maggiori sfide che ci attendono, studi come questo sono necessari per nutrire il dibattito e permetterci di tentare le soluzioni migliori possibili.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

agricoltura, linee guida, terra, usa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net