Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Una campagna contro l’amianto, per un’Italia piu’ sicura

Condividi questo articolo:

Prende il via Asbestus free, una campagna per sensibilizzare istituzioni e cittadini sui rischi da amianto, un materiale che ancora contamina 75mila ettari di territorio italiano

L’amianto contamina ancora diversi siti del nostro Paese. Secondo i dati forniti da Legambiente ci sono ancora 75mila ettari di territorio contaminato da amianto e che non stati mai bonificati. L’amianto non è solo una sostanza inquinante e nociva per l’ambiente, ma anche una sostanza pericolosa per l’uomo: secondo il registro nazionale dei mesoteliomi presso l’Inail, i casi di mesotelioma oscillano tra i 1200 e 1400 l’anno.

Dopo 20 anni dalla legge nazionale contro l’amianto, dunque, la situazione resta critica. Per questo la fondazione Anmil Sosteniamoli subito onlus, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e le associazioni Afeva e Aiea hanno dato vita alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ‘Asbestus free’. In occasione della giornata mondiale dedicata alla sicurezza sul lavoro e alle vittime dell’amianto che si celebra il 28 aprile i firmatari del protocollo ‘Liberi dall’amianto’ scendono nelle principali piazze di 14 città italiane che, più di altre, convivono con questa pesante eredità: Casale Monferrato, Broni, Monfalcone, La Spezia, Ravenna, Ferrara, Padova, Matera, Pisa, Civitavecchia, Bari, Taranto, Nuoro e Siracusa.

Obiettivo della campagna contro l’amianto è quello di promuovere e divulgare l’iniziativa sull’intero territorio nazionale, sensibilizzando istituzioni e cittadini sui rischi da amianto e a sostegno della ricerca per la prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate e promuovendo la ricerca per la prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate. Le iniziative si terranno tra il 28 aprile e la fine del mese di maggio.

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 43 volte.

amianto, Asbestus free, contaminazione amianto, siti amianto, vittime amianto

I commenti sono chiusi.