ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio-Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi disegnati dallo chef Wicky Priyan-Taricani: "UniCredit University piattaforma globale per miglior formazione a dipendenti"-Il sondaggio, salute importante per 1 italiano su 2 anche tra le nuove generazioni-Trasporti, Bitetti: "Necessità di ulteriori risorse per transizione digitale ed energetica"-Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite-Europee, Vannacci in stand by: "Candidatura Lega? Sto valutando"-Giù le temperature e ancora pioggia sull'Italia, quando arriva il caldo?

Un tipo focoso…il polpo di Stromboli

Condividi questo articolo:

Fra le poche creature capaci di vivere nelle acque sottostanti l’attivissimo vulcano nelle isole Eolie

 

 

A lui piace vivere sotto uno dei vulcani più attivi del mondo. E’ questo che fa del famoso Octopus Volcano – o più amichevolmente polpo di Stromboli – un animale interessantissimo per gli studiosi poiché capace di vivere nelle acque sottostanti di uno dei vulcani più ‘nervosi’, lo splendido Stromboli nell’arcipelago siciliano delle isole Eolie. L’attività eruttiva molto intensa del vulcano, per molta parte sottomarina (la lava bollente esce direttamente nel mare in profondità) scoraggia molte specie. Non il nostro polpo che pare essersi adattato benissimo a convivere con l’ingombrante vicino.

Questo animale rappresenta un soggetto di studio interessantissimo per i ricercatori che si chiedono se abbia sviluppato capacità speciali per prevedere le eruzioni. Di sicuro questo animale ha sviluppato la capacità di adattarsi ad un ambiente molto ostile.

Il polpo potrebbe essersi stabilito in questa acque migliaia di anni fa, molto prima dell’avvento dell’uomo che si tiene invece a debita distanza dal vulcano. Del resto il vulcano di Stromboli è davvero molto attivo: caratteristiche e spettacolari sono le sue “fontane di lava” e le colate che scendono fino al mare.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 1.234 volte.

animali, polpo, polpo di stromboli, Stromboli

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net