Un progetto per purificare l’acqua del Tevere

Condividi questo articolo:

Un progetto finalista al concorso YAP MAXXI 2016 mira a riconsegnare ai cittadini di Roma le acque del loro fiume

L’inquinamento del Tevere è storia molto nota: le acque torbide, la spazzatura; capita di vedere perfino mobili di una certa grandezza veleggiare attraverso il fiume. Eppure il Tevere è il fiume di una città importantissima e bellissima, un fiume che dovrebbe essere ridato ai cittadini di Roma. 

Per questo, il Deltastudio, ha progettato Albula (che poi sarebbe il nome antico del Tevere), una struttura galleggiante interattiva che combina elementi della tradizione, come la ruota del mulino, con tecniche innovative biologiche, come la fitodepurazione. Una costruzione concepita come open-source, un progetto scalabile che può essere replicato in una varietà di contesti e che è stato riconosciuto come finalista allo YAP (Young Architects Program) MAXXI 2016, il festival che promuove e sostiene l’architettura giovane. 

Albula comprende quattro elementi principali: una piattaforma, un telaio a forma di T in metallo, una ruota idraulica, e un serbatoio di accumulo dell’acqua. Dalla struttura in metallo pendono borse sospese, piene di piante e acqua del Tevere, che forniscono ombra, raffreddamento e pura bellezza estetica. Ma non solo. Le piante sono pensate per funzionare come filtri che ripuliscono l’acqua da metalli pesanti, agenti patogeni e chimici. 

Inoltre, la ruota idraulica è collegata ad un motore elettrico e ad un Arduino, una scheda elettronica programmabile che alimenta il motore quando si attivano i sensori di movimento: gestendo la ruota anche sulla base delle persone che si riuniranno attorno all’installazione.

«L’esito è una struttura coinvolgente e giocosa», hanno scritto i progettisti, «il cui intento dimostrativo è contribuire alla riappropriazione del fiume, che scorre così vicino ai flussi urbani generati dal MAXXI. Per far si che Roma non sia l’ultima delle grandi città che ripensa veramente al suo fiume».

Roma è anche la capitale dei topi.

Questo articolo è stato letto 519 volte.

Acqua del tevere, Albula, Tevere

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net