Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Un aspiratore che protegge le spiagge dall’erosione

Condividi questo articolo:

 

E’ nata una nuova tecnologia che promette di proteggere le spiagge dall’erosione e ripulire i porti

 

 

 

Arriva una nuova tecnologia che promette di proteggere le spiagge dall’erosione e ripulire i porti: si tratta di una sorta di aspiratore marino per dragare i fondali, messa a punto dalla Decomar, un’azienda di Pontedera con sede operativa a Massa, e presentato anche dall’attivista per l’ambiente Jacopo Fo al recente festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione “Ecofuturo”.

 

 

L’aspiratore permette di operare in totale assenza di contatto con il fondale consentendo di utilizzare l’83% della sabbia dragata, già libera dalle sostanze inquinanti, per altri usi. A beneficiare della nascita di questa tecnologia potranno essere per esempio diverse cittadine costiere della sardegna, dove l’azienda è pronta a sbarcare: Poetto, baia di Porto Frailis a Tortolì, Marina di Oristano, Olbia, porticciolo di Carloforte, costa di Buggerru.

 

 

Grazie a questo ‘aspiratore marino’, le Amministrazioni possono anche risparmiare: in confronto alle tecniche tradizionali – assicura l’azienda – si ha un abbattimento dei costi di circa il 30%. La nuova tecnologia è stata inserita tra i tre progetti premiati dal Sogesid, società in house del ministero per l’Ambiente e tutela del territorio e del mare che fornisce supporto tecnico alle strutture regionali-locali attraverso azioni e interventi che concorrono a risolvere le criticità ambientali (bonifiche, emergenza e gestione rifiuti, dissesti idrogeologici).

 

erosione spiagge, porti, ripulire porti, spiagge

I commenti sono chiusi.