ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto costa vedere le Olimpiadi? Da Bormio a Livigno, viaggio tra le sedi di Milano Cortina-Difesa confini, famiglia naturale e vita: ecco lo Statuto di Vannacci in 56 articoli-Germania boccia proposta Macron su eurobond-Coppa Italia, oggi Napoli-Como - Diretta-Milano Cortina, vince il bronzo nel biathlon e confessa tradimento della fidanzata in tv-Padre e figlia litigano per Trump, parte un colpo e lei muore: il giallo-Usa, rapimento della madre di una conduttrice Nbc: caccia al sospetto, diffusa la foto-Atp Finals verso Mediaset, manca solo la firma-Mosaner-Constantini, la coppia del curling si divide? "A fine stagione parleremo"-Zichichi, venerdì a Roma i funerali del fisico nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri-Asse tra Germania e Italia per l'Europa, Macron rilancia con gli eurobond e il 'buy european'-Milano Cortina, quanto vale una medaglia? I 'prezzi' alle Olimpiadi-Fallimento Bioera, ministra Santanchè indagata a Milano per bancarotta-Medici territorio: "Convenzionati assenti da documento Regioni sul personale"-Ucraina, Governo pone la fiducia sul decreto. Vannacci all'attacco della Lega: "Nasconde voto di coscienza"-Milano-Cortina, a Cortina Austria House accoglie ospiti e atleti e invita a scoprire gemme nascoste-Futuro nazionale, il partito di Vannacci prende corpo: la squadra del generale-Zoe Trinchero, l'autopsia: era ancora viva quando è stata gettata nel canale-Crans Montana, Bertolaso: "Fuori pericolo tutti i ragazzi feriti"-Webuild inaugura 'Evolutio', la mostra immersiva sulle infrastrutture

Tutti i processi ambientali che potrebbero cadere in prescrizione

Condividi questo articolo:

 La prescrizione del caso Eternit mette in pericolo anche la conclusione degli altri processi ambientali. Ecco quali sono

 

Un precedente che fa preoccupare: la prescrizione del processo Eternit potrebbe decidere anche la sorte di altri processi incentrati sull’ambiente. A lanciare l’allarme è Antonio Pergolizzi di Legambiente, che teme che anche le cause ambientali successive possano risolversi in ‘un’ingiustizia compiuta’.

Oltre all’Ilva e all’inquinamento del fiume Lambro, spiega Pergolezzi, potrebbero concludersi con un nulla di fatto anche i processi che riguardano ‘l’impianto di incenerimento a Colleferro’ e quello, sempre nel Lazio, legato alla ‘contaminazione della Valle del Sacco’. E non solo: a fare i conti con il tempo che passa ci sono anche i processi ‘Tamoil a Cremona per inquinamento di acque e suoli’, ‘discarica di rifiuti pericolosi a Buccinasco, in provincia di Milano’, quello in cui si contesta ‘Riso Scotti per combustione di rifiuti’ e quello sulla ‘discarica di San Calogero, a Vibo Valentia’.

E non bisogna dimenticare quelle cause prescritte e dimenticate: ‘una delle più gravi sconfitte per l’ambientalismo italiano: il processo alla discarica di Pitelli (La spezia) al centro di un traffico di rifiuti, e finito in prescrizione’, ha affermato Antonio Pergolizzi.

Il vero problema, conclude Pergolizzi, ‘non è tanto la prescrizione ma la cattiva normativa ambientale. E la conseguenza è che manca una fattispecie specifica. Chiediamo perciò un segno di discontinuità, quello di introdurre i reati ambientali nel codice penale perché ora l’impalcatura giuridica fa acqua da tutte le parti. Il Senato si svegli, e i senatori decidano da che parte stare. Un Paese civile dovrebbe tutelare più e meglio i suoi cittadini’.

gc

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

ambiente, eternit, processo Eternit

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net