Tempesta sulla Costa Azzurra: tragedia e ancora speranza

Condividi questo articolo:

Si cercano ancora 4 dispersi, mentre si inizia a fare la conta dei danni e a ripristinare la situazione

 

Tragedia, paura e (ancora) qualche piccola speranza. In Francia, sulla Costa Azzurra, una forte tempesta ha provocato diciassette morti, 4 dispersi e ingenti danni. I 180 millimetri di acqua caduti in poche ore hanno costretto 5000 persone ad abbandonare le proprie case e hanno lasciato migliaia di case senza elettricità (restano prive di elettricità ancora 5.000 abitazioni della regione Alpi Marittime). E il bilancio è provvisorio perché alcune aree non sono state ancora raggiunte.

Hollande ha promesso alla popolazione colpita un indennizzo “entro tre mesi”. Il presidente francese, arrivando a Biot, una delle zone più colpite nell’entroterra di Antibes, ha espresso tutto il suo “sostegno alle famiglie”. Ha reso omaggio al lavoro di tutti i soccorritori e alla “mobilitazione eccezionale”.

La tempesta che ha flagellato la zona tra Nizza, Cannes e Antibe si è poi spostata verso l’Italia, attenuando la sua forza. La Protezione civile ha emesso un allerta meteo per “fenomeni intensi” soprattutto su Piemonte, Liguria e Toscana, anche se le piogge forti si sono abbattute soprattutto sulle province di Pisa e Firenze.

gc

Questo articolo è stato letto 115 volte.

alluvione Costa Azzurra, Costa Azzurra, francia, Nizza

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net