ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato

Tecnologia: il robot intelligente che si muove a quattro zampe

Condividi questo articolo:

Il robot a quattro zampe HyQ del Dipartimento italiano di robotica dell’IIT e’ in grado di camminare, trottare, scalciare, saltare e superare gli ostacoli autonomamente

Un robot intelligente a quattro zampe che cammina, trotta, scalcia, salta e supera gli ostacoli senza cadere. Stiamo parlando di un’invenzione hi-tech tutta italiana: ‘HyQ’, ossia un automa quadrupede ideato già nel 2007 dall’Advanced Robotic Department dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova.

Il robot ‘HyQ’, ovviamente, è stato migliorato in questi anni dall’IIT e presentato al forum europeo di robotica di Rovereto, che ha anticipato di qualche giorno la ‘RomeCup 2014’, la fiera dedicata al mondo degli automi in programma proprio in questi giorni nella capitale, dal 19 al 21 marzo.

Il robot intelligente ‘HyQ’, come ha spiegato il Dott. Claudio Semini (ricercatore a capo del progetto), è diventato ancora più versatile ed autonomo rispetto al passato, visto che attualmente può compiere una vasta gamma di movimenti ed abilità non acquisiti in precedenza dall’automa.

Il robot intelligente ‘HyQ’, è infatti in grado di muoversi ‘al trotto’ veloce, oppure di saltare per pochi istanti senza toccare terra. Ma non è tutto: l’automa quadrupede riesce anche reagire autonomamente agli ostacoli, (come l’urto pesante di un sacco da boxe), o a ‘destreggiarsi’ su un terreno accidentato e non uniforme. Azioni, queste, che il robot ‘HyQ’ riesce facilmente a padroneggiare grazie all’utilizzo di speciali ‘gambe’ in grado di aggiustare in tempo reale rigidità e smorzamento del movimento meccanico, insieme ad un sistema di telecamere e sensori di percezione integrati nell’automa. Per maggiori informazioni, è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

automa, intelligente, movimento, robot, robot intelligente

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net