Sos ghiacciai in Canada: si rischia grande perdita

Condividi questo articolo:

Il Canada rischia di perdere ben il 70% dei suoi ghiacciai. Forte impatto per la produzione di energia

 

Il Canada potrebbe perdere ben il 70% dei suoi ghiacciai entro il 21/mo secolo. Lo afferma uno studio coordinato dalla University of British Columbia, e pubblicato su Nature Geoscience, che lancia l’allarme sulla salute dei ghiacci delle province della Columbia Britannica e dell’Alberta e sulle conseguenze sull’ecosistema, la produzione di energia idroelettrica e l’acqua destinata all’agricoltura.

Le Montagne Rocciose interne del Canada potrebbero perdere fino al 90% del loro volume; ritmo più lento invece per le catene montuose costiere.

‘La maggior parte dei ghiacciai sono spessi solo dai 100 ai 200 metri. Stanno perdendo volume, ma la perdita è un pochino nascosta’, ha detto Garry Clarke, docente alla University of British Columbia e autore principale dello studio.  

 

I ricercatori sono preoccupati per la produzione di energia: i ghiacciai sono fondamentali nella produzione di energia idroelettrica e nella fornitura di acqua. E non solo. Gli esperti sono preoccupati anche per l’impatto sugli ecosistemi che dipendono dall’acqua dolce. ‘Questi ghiacciai – ha spiegato il professore – agiscono come un termostato per gli ecosistemi d’acqua dolce’. ‘Una volta che i ghiacciai saranno scomparsi, le correnti saranno molto più calde e questo cambierà molto gli habitat di acqua dolce’.

gc

Questo articolo è stato letto 36 volte.

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net