ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tregua in Ucraina, "distanze ridotte" tra Usa e Russia-Burioni a Che tempo che fa: "Primo colpo della ricerca contro tumore pancreas"-Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e Lautaro: Inzaghi allunga in vetta-San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso a coltellate: tre arresti-Israele, Netanyahu licenzia il capo dell'agenzia per la sicurezza interna: "Mancanza di fiducia"-Garlasco, supertestimone a 'Le Iene': "Parlo ora, dopo 18 anni, solo per Chiara Poggi"-Fiorentina-Juventus 3-0, crisi bianconera senza fine-Gene Hackman, l'eredità da 80 milioni di dollari: figli esclusi. Gli scenari-MotoGp Argentina, Marc Marquez vince ancora: il fratello è secondo-Houthi attaccano portaerei Usa nel Mar Rosso: "L'America ci ha aggredito"-Papa Francesco, Vaticano: "Situazione stabile, ha concelebrato messa stamani in cappellina"-Paola Caruso a Verissimo: "Mio figlio Michele è distrutto, voglio vederlo sorridere"-Verissimo, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro ricordano la mamma Eleonora Giorgi: "Grazie a lei siamo inseparabili"-Roma-Cagliari 1-0, gol di Dovbyk e Ranieri vince ancora-Papa Francesco, Daiana Guspero con i suoi ballerini al Gemelli per un tango di preghiera-Bologna-Lazio 5-0, Italiano travolge Baroni e sogna la Champions-Sandro Giacobbe a Domenica In: "Non posso camminare, sto sulla carrozzina". E toglie la parrucca-Trump-Putin, colloquio in settimana per cessate il fuoco Ucraina-Russia-Fabrizio Corona ammonito dal Questore: "Atti persecutori a Fedez"-Venezia-Napoli 0-0, occasione sprecata per Conte

Sos ghiacci Groenlandia: scioglimento più veloce del previsto

Condividi questo articolo:

Secondo alcuni scienziati lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia potrebbe avvenire più veloce del previsto, con conseguenze poco piacevoli

Sos ghiacci Groenlandia: lo sciogliemmo, secondo un gruppo di scienziati che ha usato dati forniti dalla Nasa, potrebbe avvenire più rapidamente del previsto. ‘Per la prima volta abbiamo un quadro completo di come i ghiacciai della Groenlandia siano cambiati nell’ultimo decennio’, ha spiegato Beata Csatho, geologa all’università di Buffalo, che ha guidato lo studio.

Gli esperti hanno basato la loro ricerca su dati satellitari raccolti da oltre 100 mila luoghi lungo la Groenlandia durante un arco di tempo tra il 1993 e il 2012.I ghiacciai sono stati divisi in sette macrogruppi a seconda del loro movimento nel periodo considerato. Dall’osservazione si è evidenziato che gli standard finora considerati nel misurare la loro velocità di scioglimento hanno indicato stime inferiori rispetto alla reale velocità, che è purtroppo superiore. È per questo che, secondo gli esperti, la Groenlandia potrebbe perdere ghiaccio molto più rapidamente di quanto si pensasse.

Lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia comporterebbe non pochi problemi, a partire dall’innalzamento del livello degli oceani.