ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: Provenzano, 'Salvini ministro? Non credo, governo leader improbabile'**-Quirinale: Provenzano, 'Mattarella? Sarebbe il massimo ma va rispettata sua volontà'-Scrittori: Renzi, 'forza Alessandro'-Quirinale: N. Dalla Chiesa, 'oltre 10mila firme appello per Bindi candidata'-Sci: Cdm, Ryding vince slalom Kitzbuehel e Sala sesto-Sci: Sbrollini (Iv), 'Goggia incanta, è la regina delle Dolomiti'-Covid: raddoppiati suicidi tra giovani, 'serve piano per salute mentale' dopo lockdown (2)-**Quirinale: Provenzano, 'spero da incontro Letta-Salvini candidato condiviso'**-Armetta (Avvocati Palermo): “No a giustizia basata solo su celerità a discapito diritti”-Giustizia: Ordine Avvocati Palermo, 'Ufficio del processo non sarà la panacea' (2)-Da vaccini a varianti, in un libro '101 domande e risposte' sul Covid-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown'-Giustizia: presidente C. Appello Milano, 'violenza bande giovanili aggravata da lockdown' (2)-Scuola, Costarelli (presidi Lazio): "Al II contagio pochissimi vaccinati seguono in presenza"-Scuola, Crimì (Forum famiglie): "Genitori hanno paura, vaccinati a II contagio stanno a casa"-Quirinale: Calenda, 'Sardine? Non ci facciamo mancare nulla...'-Tennis: Australian Open, Rublev ko al 3° turno con Cilic-Giustizia: corte Appello Milano, 'enorme aumento cause lavoro per stipendi bassi'-Quirinale: Lollobrigida, 'Fdi per Presidente che difenda interessi nazionali'-Calcio: Italiano, 'Vlahovic? Non vedo l'ora che finisca il mercato'

Solar dedachtlon 2011. Dalla California arriva il bungalow eco-friendly

Condividi questo articolo:

Un design e futuristico per il bungalow eco-friendly progettato dalla Florida International University per il Solar Decathlon 2011. Si chiama PerFORM[D]ance House ed è un mix di tecnologia e progettazione sostenibile

Un design e futuristico per il bungalow eco-friendly progettato dalla Florida International University per il Solar Decathlon 2011. Si chiama PerFORM[D]ance House ed è un mix di tecnologia e progettazione sostenibile.

La casa si ispira alla Cocoon House di Paul Rudolph, disposta su un solo piano con pareti a vetrate che aggiungono luce e spazio aperto alla struttura. Le finestre non solo includono un sistema retrattile di vetri per proteggere la casa dal calore della Florida, ma le feritoie possono essere sollevate o abbassate per la privacy, il raffreddamento, o per proteggere l’abitazione dai venti dell’uragano.

L’esterno della casa è un oasi sostenibile. Il porticato attorno alla struttura è di grandi dimensioni e ospita una piscina, delle aiuole che richiedono poca manutenzione e un guardino "commestibile". Una serie di pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto della casa  forniscono l’energia per riscaldare l’acqua, dare elettricità agli apparecchi e riscaldare o raffreddare la casa.

La struttura sfrutta la ventilazione naturale incrociata e la tonalità bianca delle pareti esterne riflettono in modo efficace i raggi del sole, mantenendo più fresco l’ambiente interno.

Tutti gli apparecchi della casa sono EnergyStar e gli armadi sono realizzati in legno di latifoglia americano, un legno noto per la sua impronta di carbonio basso. La camera da letto dispone di un letto Murphy che si ripiega nel muro, permettendo di sfruttare la stanza anche come  area di lavoro. La casa comprende anche una stazione di monitoraggio in cui gli abitanti possono misurare il loro consumo energetico.

Un paradiso sostenibile su un paradiso naturale, come le spiagge della Florida.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

california, decathlon, design, solar, solar decathlon 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net