Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Sinkhole: le voragini del sottosuolo esistono anche in Italia

Condividi questo articolo:

I sinkhole sono presenti anche in Italia e si creano solitamente per effetto di fenomeni naturali di carsismo del sottosuolo

I famosi sinkhole, sono voragini del sottosuolo che solitamente si creano per effetto di fenomeni naturali di ‘carsismo’ sotterraneo (ossi l’attività chimica di ‘disgregazione’ esercitata dall’acqua), ma può essere anche determinata da cause artificiali, indotte dall’uomo, attraverso uno sfruttamento errato del terreno fondale da parte dell’uomo. In ogni caso, questa tipologia di voragini del terreno (chiamate anche doline) sono soprattutto il frutto di fenomeni naturali di erosione delle rocce calcaree o di origine comunque carbonatica, causata o da variazioni considerevoli della falda freatica, di profondità, oppure dall’infiltrazione di acqua per percolazione che reagisce con la roccia carbonatica.

Questo tipo di fenomeni, ovviamente molto pericolosi per l’uomo, soprattutto quando si verificano improvvisamente nei centri abitati, sono stati riscontrati in ogni parte del mondo: dalla Florida all’Oman, dalla Cina all’Australia, Svezia, Belize, Guatemala etc.

Anche in Italia, le doline sono presenti a causa del carsismo. Non solo quelle del Friuli Venezia Giulia, noto per fenomeni spinti causati dall’erosione dell’acqua, ma anche in Puglia ad esempio, con la famosa dolina di Altamura. E poi ancora: Bottegone (Gr), e il Lago di Paterno, vicino Rieti. Numerosi anche i sinkhole ‘di città’: se ne creano circa cento all’anno, in particolare a Roma, Napoli, ma anche Cagliari, Palermo, Messina, a causa del cedimento di cunicoli, catacombe, reti idriche. Per maggiori informazioni sui sinkhole in Italia è possibile consultare questo documento pdf contenente uno studio dell’Ispra.

(ml)

acqua, roccia, sinkhole, sottosuolo, voragini

I commenti sono chiusi.