Si vive meglio a Trento. Maglia nera a Napoli

Condividi questo articolo:

Trento, Bolzano e Bologna le tre citta’ italiane dove si vive meglio. L’ultimo posto della classifica 2013 sulla qualita’ della vita spetta a Napoli e alla sua provincia

 

Si vive meglio a Trento e Bolzano. Parola dell’indagine annuale del Sole 24 Ore, che vede nuovamente il Trentino Alto Adige in testa alla classifica 2013 della Qualità della vita. Le due città del Trentino rispondono meglio ai 36 parametri di giudizio raggruppati in sei macro-aree: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Al terzo posto della classifica si piazza Bologna, seguita da Belluno e Siena. Completano la top ten Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta e Milano.

Roma si piazza solo al 20esimo posto. Meglio dello scorso anno, vero, ma ancora lontana dalla vetta. All’ultimo posto della classifica, invece, si piazza Napoli e la sua provincia, che peggiora rispetto allo scorso anno per tenore di vita, della popolazione e degli affari. In realtà è tutto il Sud ad occupare la parte bassa della graduatoria: gli ultimi 20 gradini, sono occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane.

 

Il primato a Trento spetta soprattutto per le sue prestazioni a livello di business, ma è tra i primi posti anche per quanto riguarda gli aspetti demografici e il tempo libero. Anche Bolzano vince per Affari e lavoro.  Prima in classifica per quanto riguarda il Tenore di vita è Milano, la capitale dell’industria e dello shopping.  Trieste è la migliore per servizi e ambiente, mentre Piacenza si aggiudica la tappa degli indicatori demografici.  Per quanto riguarda l’ordine pubblico il voto più alto nella graduatoria spetta a Oristano, grazie al minor tasso di microcriminalità. A dominare la graduatoria del tempo libero, invece, è Siena. 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Bolzano, Qualità della vita, Trentino Alto Adige, Trento, vita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net