ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Motomondiale: VR46 sarà team satellite Ducati dal 2022-**Calcio: Totti, 'Mourinho? Abbiamo preso l'allenatore più forte al mondo'**-**Calcio: Totti, 'un ruolo nella Roma? Non ho parlato con nessuno, telefono è spento'**-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (3)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (5)-Tv: 'Serie', 'Investigation', 'Documentaries' e 'Nature', da luglio i nuovi canali Sky (7)-Roma: Cirinnà, 'io vicesindaco? Sono formica a disposizione del formicaio'-Consorzio tutela mozzarella bufala campana, tutela e vigilanza in primo piano-Lo scrittore de Giovanni: "Mozzarella di bufala campana è esperienza sensoriale"-**Europei: Totti, 'è tanto che non si vince, penso che questo possa essere l'anno giusto'**-**Arte: Sgarbi, 'quadro de Boulogne? Era copia non mia, mi attaccano per candidatura'**-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani'-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (2)-Terrorismo: la legale degli ex br Terrel, 'carenza di informazioni in dossier italiani' (3)-Intesa-San Paolo, mozzarella di bufala campana ha più alto tasso di crescita tra mozzarelle-Intesa-San Paolo, molta richiesta lavoro settore mozzarella bufala campana-Beach Soccer: Del Duca (ct), 'con la Spagna vogliamo un'altra vittoria'-De Felice (Intesa-SanPaolo): "Agroalimentare è eccellenza che ha forte concorrenza estera"-Limone (Izsm): "La mozzarella di bufala è qualità, ha superato diverse crisi"

Shell non trivellerà più l’artico

Condividi questo articolo:

Buone notizie dall’Artico: Shell fa un passo indietro

La Shell ha annunciato la decisione di abbandonare le trivellazioni dell’artico. Il WWF, da sempre in prima linea contro queste esplorazioni petrolifere, dichiara la propria soddisfazione per i rischi su fauna, pesca e popolazione locale che si sarebbero corsi continuando con queste attività.

‘L’esperienza della Shell dimostra che qualunque investimento nello sviluppo di ricerche petrolifere in Artico non vale il rischio per la vita e il benessere di quest’angolo del pianeta – ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia –  Mettere a rischio la vita di un ecosistema prezioso e continuare ad estrarre combustibili fossili con costi e rischi altissimi  per il clima e per tutti non conviene a nessuno, e comunque non deve essere consentito. Speriamo fortemente che questo spinga le altre compagnie petrolifere ad un check sulla fattibilità alla luce dell’imprevedibilità  dei progetti esplorativi nell’Artico e soprattutto spinga gli investitori a investire in progetti low-carbon. Un esempio che la compagnia italiana ENI dovrebbe seguire scegliendo di investire in tecnologie pulite abbandonando la corsa all’oro nero, un modello di sviluppo ormai obsoleto e che alimenta la crisi climatica del pianeta’ .

Il riscaldamento globale prosegue e la calotta artica si sta riducendo: in meno di cinquant’anni il mare Artico potrebbe essere privo di ghiacci. Per questo, come spiega il WWF obbiamo smettere di sprecare risorse e tempo per cercare combustibili fossili nelle zone più remote e ostili del pianeta rischiando così di fare danni irreparabili. Tutti gli sforzi devono andare nella direzione dello sviluppo delle energie pulite.

 

Questo articolo è stato letto 10 volte.

artico, petrolio, shell, trivelle, wwf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net