ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

Sardegna: un milione di nuove piante, per rinascere dopo alluvione

Condividi questo articolo:

Si e’ tenuta ieri, in Sardegna, a Pistis, sulla costa di Arbus, una semina collettiva di piante e argilla, per una rinascita del territorio

 

La Sardegna prova a rialzarsi e a rinascere dopo l’alluvione subita lo scorso autunno e i numerosi incendi che hanno cancellato numerosi ettari di bosco durante questa estate. E lo fa partendo proprio dalle foreste e dal verde: ieri a Pistis, sulla costa di Arbus, nella Sardegna sud occidentale, si è tenuta un’iniziativa di rinascita del territorio deturpato, in questo caso, dal fuoco. Adulti e bambini, associazioni e amministratori parrocchie e aziende, con zappa alla mano, hanno seminato nuovi alberi.

Ginepri, lecci, elicriso e altre specie tipiche del territorio sono state messe a dimora e inoltre migliaia di palline di argilla piene di semi sono state interrate nelle campagne fronte mare. Un’operazione di rinnovamento ambientale per preservare la memoria botanica della costa di Arbus colpita lo scorso anno da un incendio disastroso che ha distrutto ricchi pascoli a picco sul mare e inflitto una grossa ferita al paesaggio.

A dare un contributo alla rinascita delle foreste e del verde della Sardegna anche la Forestale, che ha messo a disposizione giovani piante di leccio e altre specie. Dopo questo primo passo nel Medio Campidano l’iniziativa prosegue fino a marzo e si sposta man mano in altre zone dell’isola, ma anche in altre regioni italiane, dove l’acqua e il fuoco hanno provocato distruzione e morte.

gc

Questo articolo è stato letto 48 volte.

alluvione Sardegna, incendi Sardegna, sardegna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net